ROMA (UnoNotizie.it)
In questo 2009, Anno europeo per la Creatività e l’Innovazione, il Gruppo Macroproblemi Aurelio Peccei apre l’evento con la lettura commentata, da parte del prof. Francesco Lazzari, docente dell’Università di Trieste, dei messaggi più creativi sulla pace e l’ambiente che gli studenti hanno inviato durante l’anno scolastico: serviranno da collegamento al gemellaggio fra Il Parco della Pace, costruito qui a Roma nei pressi del Consiglio Regionale del Lazio e l’Imagine Peace Tower dell’isola di Videy, in Islanda, un monumento fatto di luce, dedicato dall’artista Yoko Ono al marito John Lennon.
Infatti i migliori messaggi saranno inseriti nelle capsule che ricoprono il dintorno del monumento in Islanda, già destinate a contenerli, e nell’occasione sarà chiesto al Consiglio Regionale del Lazio di inserirli in appositi contenitori nel Parco della Pace di Roma. Inoltre, sarà avanzata la richiesta di ospitare nel Parco della Pace, in apposite teche, le pietre provenienti da tutto il mondo, raccolte durante le spedizioni da Davide Peluzzi, dell'Ex-Plora Nunaat co-autore del progetto Saxum e residente a Montorio al Vomano, in Abruzzo, con lo scopo di unire i popoli e relativi ambienti, attraverso simboli naturali di pace, fratellanza e ricerca scientifica provenienti dai monti. Nell’occasione saranno presenti tre Istituti scolastici della Regione Abruzzo: due della provincia di Pescara che hanno sempre partecipato all’evento ed un Istituto di Montorio al Vomano.
Tutto questo sarà la prima pietra miliare dell’International Network of Peace Symbols, ideato dalla prof.ssa Augusta Busico, attivato dall’Associazione L’Età Verde e visibile nel sito www.verdegreen.net.
In considerazione di ciò, saranno consegnate dalla prof.ssa Eleonora Masini, presidente del Gruppo Macroproblemi, le TARGHE AURELIO PECCEI, - opera in bronzo dello scultore Giuseppe Cherubini -, dedicate annualmente a persone, istituzioni ed enti che si sono adoperati per lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni. Quest’anno i destinatari saranno Davide Peluzzi e Raimondo Cagiano de Azevedo, docente universitario a “La Sapienza” per la sua collaborazione all’opera di Aurelio Peccei e per gli Studi sul Futuro.
Il Dott. Paolo Vicentini, esperto sistemi forestali, parlerà su: L’albero e la vita dell’uomo, nella continuità delle stagioni e del divenire.
Nell’ambito dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, Fulvio Dominici, presidente della Fondazione Ultramundum ci porterà virtualmente sulla Luna, dopo 40 anni dello sbarco dell’uomo.
Per la Fondazione Dragan sarà presente il Dott. Guido Ravasi
Concluderà gli interventi l’On.le Alessio D’Amato, Consigliere della Regione Lazio.
L’Incontro Macroproblemi si svolge con l’Adesione del Presidente della Repubblica, i Patrocini degli Enti locali e il contributo della Regione Lazio.
Seguirà la Mostra Multimediale con i lavori degli studenti partecipanti al Concorso. L’evento si concluderà con la PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI E DELLE SCUOLE PARTECIPANTI AL CONCORSO MACROPROBLEMI 2009
Lunedì 4 maggio 2009, ore 15,30
Biblioteca Nazionale Centrale
Viale Castro Pretorio 105, Roma
Commenti |
||
nessun commento... |