TARQUINIA - VITERBO (UnoNotizie.it) - “Informiamoci” è il titolo di una importante iniziativa che avrà luogo giovedì prossimo, 29 gennaio a Tarquinia, in Via dell’Archetto 4, nella Sala Sacchetti della Società Tarquiniense di Arte e Storia.
Si tratta di un importante convegno-dibattito che inizierà alle ore 16,00 con i “Cambiamenti climatici, catastrofismo e realtà.” Una “crisi” che il mondo scientifico continua a registrare. Ormai è tempo di agire.
Intervento di Raniero Maggini, presidente del WWF Lazio.
Alle 16,25 “L’Accordo-Quadro tra Regione, province, sindaci del comprensorio, ed ENEL S.p.A.” Vi diciamo ciò che i firmatari non vogliono farvi sapere. Interventi di Alessandro Manuedda, Consigliere del Comune di Civitavecchia e di Simona Ricotti del Forum ambientalista.
Alle 16,50 “Monitoraggi: perché non fidarsi.” La farsa dei controlli e dell’osservatorio ambientale. Relazione di Ernesto Cesarini. A seguire un po’ di “musica e parole” con Gabriele Ripa.
Alle 17,15 “Buon Viaggio ENEL.” Continua l’informazione sul cambio del gestore di energia elettrica.
Alle 17,25 “Accordo-Quadro.” Denuncia del Comitato dei Cittadini Liberi contro il Sindaco di Tarquinia ed i consiglieri di maggioranza. Esposizione dell’avvocato Enrico Veneruso.
Alle ore 17,45 “Le industrie energetiche tra sviluppo e servitù.” Ce ne parla Mario De Giudici. A seguire una gradevole pausa con un piccolo buffet a base di prodotti tipici della Maremma Etrusca.
Alle 18,25 “Il corridoio Tirrenico.” Un tradimento verso i cittadini e il territorio. Storia di una lotta contro un’inutile e dannosa infrastruttura. Intervento di Valentino Podestà, architetto urbanista, della Rete dei Comitati per la Difesa del Territorio e Comitato Terra di Maremma.
Alle 18,40 “Autostrada: non solo una presenza ingombrante.” Informazioni sulla relazione tra inquinamento e danno economico per le aziende agricole interessate.
Alle ore 19,00, preceduto dall’intervento musicale del giovane musicista Gabriele Ripa, l’ultimo intervento: “Autostrada”. Il suo impatto distruttivo sul territorio richiede una grande mobilitazione. Relazione del coordinatore del “Comitato Amici della Maremma” di recente costituzione.
Alle19,15, dopo il dibattito e le conclusioni, il convegno si concluderà con il “Gioco dell’Uva.”
Comitato dei Cittadini Liberi
Commenti |
||
nessun commento... |