E' ancora possibile partecipare a: 'Racconti sotto i platani', una interessante iniziativa culturale organizzata da Italia Nostra e dalla Società Internazionale di Biourbanistica, in collaborazione con: Gruppo Salingaros, Associazione Nazionale Archeologi, SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale, LIU - Laboratorio Immaginari Urbani. L'evento si inserisce nell'ambito delle iniziative di Italia Nostra Roma (www.italianostra.org) e della Società Internazionale di Biourbanistica (www.biourbanistica.it) per una città più verde e a dimensione 'umana', e per salvare i platani del lungotevere dal progetto del sottopasso dell'Ara Pacis ed il parcheggio di Passeggiata di Ripetta. Tale iniziativa ha avuto un' ottima risposta di appoggio e adesioni di un folto pubblico appartenente a comitati cittadini, intellettuali, docenti universitari, associazioni e residenti.
Ogni albero è una storia
Ogni partecipante sceglierà il 'suo' albero che diventerà elemento di indagine e ispirazione. Lo individuerà su una mappa, lo osserverà da diversi punti di vista, gli darà un nome, tirando fuori tutte le possibili suggestioni che verranno in mente. Inventerà storie legate a quell'albero, farà foto, video, disegni. Ad esso saranno associati pensieri, sensazioni, immagini, parole, che verranno quindi raccolte per creare un racconto collettivo (pubblicato sul sito www.sottoiplatanidiroma.blogspot.com) fatto di frammenti emozionali di ogni partecipante, di immagini, di poesie, di pensieri, di disegni, video, fotografie, di memoria e di sogni.
Istruzioni per l'uso:
1) Scegliere un albero, il 'proprio' albero, che diventa così l'elemento guida per la ricerca e l'ispirazione. 2) Dare un nome al proprio albero. 3) Osservare l'albero da differenti punti di vista. 4) Inventare storie, fare fotografie, video, disegni, scrivere poesie, sceneggiature e tutto quello che passa per la testa. 5) Inviare a raccontisottoiplatani@gmail.com raccontisottoiplatani@gmail.com 6) Il risultato è un racconto collettivo, fatto di frammenti emozionali, di immagini, di poesie, di pensieri, di disegni, di video, di memoria, di sogni.