“La Macchina di Santa Rosa - Religione e tradizione popolare” è il titolo del libro edito dall'associazione culturale Benclaro e patrocinato dal Comune di Viterbo – Assessorato alla Cultura, che sarà presentato il prossimo giovedì 19 novembre alle 18 presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori.
La pubblicazione, nata per soddisfare tutte le curiosità che ruotano attorno alla Macchina, abbraccia tutti gli aspetti legati al culto e alla tradizione per la giovane Santa viterbese e per il “campanile che cammina”: dalla nascita della piccola Rosa alla sera del trasporto, dalla divisa dei Facchini alla fondazione del Sodalizio. All'interno dell'opera, anche una doviziosa panoramica su tutte le macchine realizzate nel corso della storia, dal primo baldacchino all'ultima creazione che proprio lo scorso settembre ha fatto il suo esordio per le vie di Viterbo.
Completa la pubblicazione il capitolo dedicato alle città italiane che coltivano la tradizione delle macchina a spalla. “La Macchina di Santa Rosa - Religione e tradizione popolare”, non solo il frutto di un'attenta e scrupolosa ricerca bibliografica e documentaria, arricchita da disegni e immagini di ottima qualità, ma anche e soprattutto un omaggio che l'autore rende alla patrona viterbese e all'intera città di Viterbo.
- Uno Notizie - Viterbo - Lazio -
Commenti |
||
nessun commento... |