Quaranta incontri formativi nelle scuole dell'infanzia fino ad arrivare agli istituti superiori per sensibilizzare gli studenti su tematiche legate all'ambiente e alla sostenibilità.
E' l'obiettivo dell'iniziativa “40 volte verde” che, promossa dall'assessorato provinciale alle Politiche energetiche e ambientali, guidato da Ignazio Tolu, è stato presentato nei giorni scorsi a oltre 60 insegnanti di ogni ordine scolastico.
I temi delle giornate di formazione sono il rapporto bambino-ambiente per le scuole dell'infanzia; per le elementari la raccolta differenziata; per le medie "l'energia questa sconosciuta" e per le superiori la carta della Terra e lo sviluppo sostenibile.
Gli incontri dureranno 4 ore ciascuno e saranno tenuti da docenti con esperienza pluriennale nell'ambito dell'educazione ambientale. Ogni appuntamento sarà gestito da almeno due docenti, che dovranno essere supportati dal corpo insegnante. Sono coinvolte nel progetto diverse figure professionali: educatori, chimici, biologi, naturalisti che daranno una visione multidisciplinare alle attività.
“Il grande interesse che ha suscitato l'iniziativa – spiega il dirigente del settore Alessandro Sanna – rende necessario effettuare delle selezioni. I criteri che verranno seguiti saranno, fondamentalmente, l'ordine di arrivo delle domande e l'equa distribuzione territoriale”
“Si tratta di un progetto pilota – aggiunge Tolu - e se ci saranno richieste e adesioni in gran numero, troveremo senza dubbio le risorse per promuovere ulteriori giornate di formazione.”
Il modulo per aderire all'iniziativa è disponibile sul sito della provincia, all'indirizzo www.provincia.cagliari.it. e, compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato via fax al numero 070/4092519.
- Uno Notizie Cagliari -
Commenti |
||
nessun commento... |