L’autrice parlerà insieme ai lettori della difficoltà di amare e di conoscersi, temi centrali di “Dolore considerazioni del cuore” edito da Nottetempo.
"Torno a cercare un punto di equilibrio fra due poli: le fredde osservazioni della mente e le dolorose considerazioni del cuore".
Venerdì 16 ottobre - ore 17,00
Libreria del Teatro, piazza Verdi 5b/5c - Viterbo
Per info: 0761 309381 - info@libreriadelteatro.com
Il romanzo in sintesi:
Dal suo rifugio sotto le coperte, Tina racconta a Vittoria, amica amatissima, persa e ritrovata, i fatti, il disordine e i ricordi degli anni in cui una brusca rottura le ha tenute lontane.
Nel tentativo di ricondurre a un unico, ricorrente malamore i tanti modi in cui ha amato, Tina recupera dai suoi cassetti brani di romanzi incompiuti e li annoda alla testimonianza di un presente insopportabile. L'assistenza a due genitori anziani, incattiviti da una relazione infelice, riporta in superficie le sofferenze infantili e permette di ricomporre gli indizi di un antico rifiuto.
Si delinea così l'"autobiografia di una borderline" dalla caotica vita sentimentale, nella quale gli affetti vivono di strappi e tormentosi ritorni. Eppure il cielo resta alto sulle rovine e una ricomposizione è possibile.
Biografia:
Sandra Petrignani (1952) nasce a Piacenza, oggi vive a Roma. Il primo romanzo “Navigazioni di Circe”, una moderna riscrittura della storia d'amore tra Ulisse e la maga, le vale il premio Elsa Morante Opera prima. Successivamente pubblica: “Il catalogo dei giocattoli”: l'infanzia negli anni Cinquanta vista attraverso i giocattoli dell'epoca; “Poche storie” raccolta di racconti, Premio Viareggio nel 1993, e numerose altre opere di narrativa. I suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Germania, Gran Bretagna e Giappone. All'attività di scrittrice affianca quella di giornalista culturale per il settimanale Panorama; da questa esperienza nasce nel 1984 “Le signore della scrittura”, raccolta di interviste/dialoghi con 10 scrittrici italiane.
Calendario di ottobre – Un caffè con l’autore
Rassegna letteraria a cura di Pierluigi Vito e Federica Marchetti
sabato 24, 18,00:
Enrico Deaglio, autore di “Patria 1978-2008” (Il Saggiatore)
con Pierluigi Vito
giovedì 29, 17,00:
Federica Marchetti, VampiroMania
sabato 31, 18,00:
Massimo Carlotto, autore di “L’amore del bandito” (Edizioni e/o).
con Pierluigi Vito
Calendario di ottobre – Incontri musicali
Con la direzione artistica di Andrea Araceli
sabato 24, 21,30:
Stefano Angeli trio con: Stefano Angeli (pianoforte), Enrico Mianulli (contrabbasso), Dario Panza (batteria).
sabato 31, 21,30:
Valerio Bruni (tenore), Luciano Orologi (ance), Andrea Araceli (pianoforte) - un viaggio sul Rex, il meglio degli anni ’30.
Tutti gli appuntamenti alla Libreria del Teatro sono a ingresso libero.
- Uno Notizie Viterbo -
Commenti |
||
nessun commento... |