Conto alla rovescia per l’avvio di “Puliamo il Mondo”: da domani, giovedì 24 settembre, per il sedicesimo anno consecutivo, Legambiente chiederà ai cittadini, grandi e piccoli, di rimboccarsi le maniche con il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta, un’azione collettiva che coinvolge ogni anno 40 milioni di persone in 120 Paesi del mondo. “Smettiamola di nascondere i problemi”, questo lo slogan dell’edizione 2009, che si concluderà domenica 27 settembre, con migliaia di volontari che in tantissime aree di Roma e del Lazio si ritroveranno muniti di guanti, rastrelli e ramazze per ripulire strade, piazze, giardini e parchi. Nella Capitale l’iniziativa è organizzata con il contributo del Comune di Roma e la collaborazione dell’AMA e del TGR Lazio, ed è uno degli eventi principali del Festival Internazionale dell’Ambiente.
Sarà un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica, per recuperare le aree urbane dal degrado, valorizzare gli ambienti naturali, preservandoli dal cemento selvaggio, nonché promuovere una efficiente gestione dei rifiuti. Tutti possono ancora partecipare: singoli cittadini, studenti, comitati, associazioni e scuole possono individuare un’area pubblica da ripulire e organizzare un proprio gruppo, oppure comunicare la propria adesione individuale e sarà Legambiente a favorire la formazione di gruppi. Per aderire, conoscere le aree già individuate o saperne di più, si può consultare il sito www.legambientelazio.it, scrivere a legambientelazio@tiscali.it o chiamare Legambiente Lazio alla info line 335 5765908.
Novità dell’edizione 2009 è la possibilità di inviare video-segnalazioni per descrivere lo stato lo stato dell’area prescelta scelta. I video possono essere caricati direttamente su www.youtube.it (il titolo del video deve essere sul modello “Puliamo il Mondo 2009+nome città e località”) o inviati a legambiente.comunica@email.it, indicando anche giorno e ora dell’iniziativa di pulizia ed un contatto telefonico.
- Uno Notizie Roma -
Commenti |
||
nessun commento... |