“Ma che acqua beviamo?” Questo è lo slogan della campagna controllo sicurezza acqua potabile dei cittadini viterbesi. L’ADUC, l’associazione nazionale per i diritti dei consumatori,  e Accademia Kronos hanno incaricato due laboratori di analisi ambientali certificati e un gruppo di idrogeologi di Roma per avviare una attenta analisi delle acque del lago di Vico e di quelle che giungono nelle case.
Da un primo sommario controllo sono emerse situazioni  allarmanti a causa della presenza di sostanze chimiche in eccesso nelle acque del lago di Vico, tra queste fosfati e nitrati, risultate de intense attività agricole. Certamente sono state analisi senza alcun valore legale, ma pur sempre capaci di allarmare i cittadini. Tra nove giorni saranno i risultati degli accurati prelievi effettuati ieri da chimici e biologi sul lago a dare le risposte esatte con valore legale.
Il vero problema secondo gli esperti di Accademia Kronos non è solo l’Arsenico, di per sé pericoloso per la salute umana, ma comunque esistente per la geologia della zona indipendentemente dall’opera antropica, ma la presenza di metalli pesanti ed elementi chimici provenienti dall’uso di fitofarmaci e concimi chimici usati e quasi sempre abusati nelle zone vicine  al lago.
Da un indagine presso i vari consorzi agrari che forniscono fertilizzanti , diserbanti e pesticidi agli agricoltori viterbesi, si è appreso che gran parte di questi signori non rispetta neppure le precauzioni suggerite dalle case produttrici, ma che per una distorta filosofia, usa abbondare nella loro irrorazione, soprattutto nei noccioleti, oltre ogni limite consentito.
Sta di fatto che nelle acque di Vico si è sviluppata un alga rossa che nei periodi di infiorescenza, a dicembre e ad aprile, può creare seri problemi alla salute umana. Quest’alga alimentata da fosfati e prodotti azotati, classici dei fertilizzanti chimici, ha trovato il suo habitat ideale, mentre le alghe verdi endemiche capaci di fornire ossigeno al lago sono state spazzate via dai vari prodotti chimici usati per diserbare. Il problema ora è che il lago di Vico si avvia verso una inesorabile fase di eutrofizzazione(mancanza di ossigeno). Questo fatto preoccupa i pescatori professionisti del lago di Vico che temono una improvvisa e drammatica moria di pesci proprio per la mancanza di ossigeno nelle acque del lago.
Accademia Kronos e l’ADUC hanno stipulato un accordo con  due grandi laboratori di analisi ambientali per consentire ai cittadini del viterbese di sapere
che acqua esce dai loro rubinetti e cosa bevono o prelevano dai loro pozzi. Analisi rigidamente scientifiche e di valore legale garantite da seri professionisti.
In attesa dei risultati ufficiali dei due laboratori, chiunque volesse prenotarsi per far effettuare analisi delle acque potrà telefonare alla sede di Accademia Kronos di Ronciglione attrezzata per la raccolta di campioni per analisi delle acque.

Si può telefonare tutte le mattine ad esclusione del sabato ai seguenti numeri:  0761.093080, 0761.093098, 0761.223480.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...