“Apprendiamo dalle dichiarazioni del Presidente della Giunta Claudio Burlando e dall’Assessore all’Urbanistica Carlo Ruggeri, sui giornali di oggi, l’improvvisa “svolta” ambientalista enunciata dalla Regione. - dichiarano Cristina Morelli e Carlo Vasconi consiglieri regionali dei Verdi - Sono tre anni e mezzo che presentiamo interrogazioni, proposte di legge in questo consiglio, che sproniamo il Presidente e la sua Giunta a fare di più e meglio sulle questioni ambientali e per fermare la cementificazione, portando a casa sicuramente dei risultati, piccoli se paragonati al nostro sforzo. Ma sappiamo che ogni lungo cammino inizia con piccoli passi.
Finalmente oggi, leggendo i giornali, ci siamo sentiti ascoltati, abbiamo percepito che la presenza ambientalista all’interno di questa maggioranza sta lentamente producendo i suoi effetti.
Mettiamoci anche, forse, il nuovo vento che arriva dall’America. Il centro-sinistra, sulla scia della vittoria di Obama, speriamo comprenda finalmente che l’ambiente deve essere una priorità, non solo a parole ma anche nei fatti.
Siamo convinti che le dichiarazioni di incentivi ai Comuni virtuosi e rispettosi del territorio da parte della regione si traduca in proposta reale e concreta, in supporto alla nostra battaglia storica contro le seconde case in Liguria che da anni fanno scempio del nostro fragile territorio attraverso la sua cementificazione.
Con questo gesto ci auguriamo si sia avviata quella svolta ambientalista necessaria per la sopravvivenza della nostra regione, a cui sicuramente se ne aggiungeranno altri su altrettante problematiche che hanno bisogno di incentivazioni reali, come il tema dell’energia alternativa, del verde, della tutela delle nostre coste e dei diritti di tutti.
Consideriamo questo come l’inizio di un percorso volto a valorizzare le nostre priorità, almeno in questa ultima fase di legislatura regionale. Se così sarà - concludono ironicamente Cristina Morelli e Carlo Vasconi - potremmo prendere in considerazione la loro “iscrizione al nostro partito”.
Commenti |
||
nessun commento... |