VITERBO, INCONTRO PUBBLICO: ''ACQUA, TERRITORIO, RIFIUTI'' . i beni comuni e la Buona Politica. Ultime notizie Viterbo - Le politiche di deregolamentazione in settori strategici mettono a rischio la possibilità di preservare i beni comuni e le risorse del territorio, minacciato dalla speculazione e dalla incapacità della classe politica al governo in Regione, Provincia e Comune di promuovere e gestire uno sviluppo sostenibile e basato sulle vocazioni e sulle capacità imprenditoriali e culturali locali.
Una occasione che SEL Viterbo promuove per discutere apertamente e senza ipocrisie sulla gestione dei beni comuni (territorio e acqua) e in settori strategici (rifiuti, urbanistica, energia) a partire dalla situazione nella Tuscia.
Fulvia Bandoli è un punto di riferimento importante della Sinistra italiana e di grande capacità ed esperienza.
Con Lei e con il sindaco di Corchiano Bengasi Battisti – uno dei comuni più virtuosi d’Italia con riconoscimenti a livello nazionale - affronteremo alcuni aspetti delle politiche della Destra che abbandona le risorse del territorio nelle mani della speculazione e del malaffare: come nel recente Piano Casa o nelle questioni della Talete e dei rifiuti, quest’ultima situazione – a fronte dell’aumento ingiustificato delle tariffe - conseguenza della gestione monopolistica e speculativa favorita dai partiti, anche del centro Sinistra.
La stessa gestione dell’acqua pubblica rischia, attraverso una serie di manovre più o meno trasparenti, di passare di fatto nelle mani dei privati, mentre aree sempre più estese dell’Alto Lazio vengono cementificate e svendute anche a vantaggio della malavita organizzate e delle sue ingenti risorse finanziarie.
Una situazione – oggi ed in prospettiva – di grande emergenza economica e sociale.