Nuova tappa per la mostra ''Herbario Magico'' di Marco Scataglini. Dopo l'arrivo a Orte, in occasione dell'Ottava Medievale, la mostra fotografica sulle erbe e le piante magiche, con un'interessante sezione di opere in 3D, he ho realizzato sulle erbe e le piante magiche approda a Lubriano.
La mostra, ospitata nel palazzo dell'Università della Tuscia di Orte dall'8 al 18 settembre è stata arricchita anche dalla presentazione di un libro sulle erbe e le streghe pubblicato dalle Edizioni Penne & Papiri di Tuscania. Dal 24 al 30 settembre sarà invece al Museo di Lubriano, che continua a presentare interessanti proposte per la scoperta del nostro territorio, delle sue principali caratteristiche, e dei molteplici utilizzi che l’uomo ne ha saputo fare nel corso dei secoli.
La mostra dell'autore e fotografo Marco Scataglini è stata realizzata in collaborazione con l'ARP (Agenzia Regionale Parchi) del Lazio. Il filo conduttore della mostra è il legame tra la magia e la natura: attraverso elaborazioni fotografiche che ricreano il fascino degli antichi erbari o dei trattati di magia, il percorso espositivo racconta il mondo magico ed incantato del Lazio. I boschi vengono rappresentati attraverso immagini evocative e suggestive grazie alla tecnica degli Anaglifi, fotografie in 3D da visionare grazie ad appositi occhialini che ricreano la sensazione di essere "sul posto". La mostra è aperta ogni sabato e domenica con orario 10.00-13.00 e 15.30-18. Nei giorni infrasettimanali l'apertura è su prenotazione ed è riservata alle studentesche.
Per domenica 25 settembre viene proposta anche la seconda delle uscite programmate per imparare a riconoscere le principali erbe spontanee, le loro proprietà e i diversi potenziali utilizzi: medicamentosi, alimentari, sacri e votivi, grazie alla collaborazione di Maria Sonia Baldoni. Al termine dell’escursione le erbe raccolte saranno cucinate in gruppo, i partecipanti sono comunque invitati a portare qualcosa da mangiare da condividere.L’appuntamento è alla sede del museo di Lubriano per le ore 09.30; le attività termineranno intorno alle ore 13.30 circa. E’ gradita la prenotazione.