Ultime notizie turismo Umbria - L’Umbria? È un prodotto integrato, un “continuum” dal punto di vista dei territori e dell’offerta complessiva, un “unicum” dal punto di vista concettuale. Solo così, “piccola e coesa”, l’Umbria può costruire il proprio marchio riconoscibile, aumentare visibilità e grado di attrazione sul mercato turistico, e tutto ciò, mettendo a sistema tutto ciò che essa può offrire: paesaggi, ambiente, parchi, biodiversità, beni culturali, prodotti turistici, stile di vita.
È quanto è emerso da un seminario, svoltosi oggi a Bruxelles presso la sede delle Regioni del Centro Italia a Rond Point Schumann, nel corso del quale direttori e dirigenti della Regione Umbria nelle aree dell’agricoltura, ambiente, parchi, assetto del territorio, beni culturali e turismo (ai quali si è aggiunto, per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, l’arch. Pietro Scoppola) hanno presentato in tre sessioni, davanti ad un pubblico di funzionari ed esperti dell’Unione Europea, il lavoro e le prospettive dell’Umbria in questa direzione.
Al seminario ha partecipato il neoassessore alla cultura e al turismo della Regione Umbria Fabrizio Bracco: “Sono lieto di far coincidere la mia prima uscita istituzionale con questo impegno europeo – ha detto Bracco in un breve indirizzo di saluto -. L’Umbria – ha aggiunto – è un crocevia storico, da valorizzare in chiave moderna. L’Umbria deve proiettarsi fuori dei suoi confini. Il senso della scommessa è proprio questo: portare l’Umbria fuori dall’Umbria, perché possa esprimere tutto il potenziale della sua qualità”.
- Uno Notizie Umbria - ultime news Bruxelles -