Abbiamo molto apprezzato gli auguri di buon anno 2009 del Vescovo di Viterbo Mons. Chiarinelli rivolti principalmente al tema della solidarietà nel superamento delle diseguaglianze, delle emarginazioni e delle povertà che affliggono gli uomini di tutto il mondo.
Particolarmente in un periodo di crisi mondiale dove i poveri diventano ancora più poveri.
In questo contesto noi apprezziamo fortemente quanto la Chiesa sta facendo con i propri organismi (Caritas...) nei confronti delle sacche di povertà nel nostro paese e di tanti immigrati abbisognevoli di aiuto, così come siamo ben consci di quanto i sacerdoti si prodigano nella varie parti della terra per portare aiuto a quelle popolazioni che vivono nella miseria più assoluta prive di ogni più elementare mezzo di sostegno.
Vorremmo però chiedere ancora di più alla Chiesa viterbese ed al suo Vescovo e, perchè no, ai Vescovi delle diocesi limitrofe di Civitacastellana e di Civitavecchia.
Istituire un loro fondo economico, sull'esempio di altri Vescovi italiani, per un aiuto concreto a favore di famiglie disagiate prive di un lavoro, di una abitazione e di qualsiasi fonte di reddito.
A questa istituzione potrebbero poi aderire Enti territoriali ed istituzionali, associazioni, banche ed imprenditoria locale per concretizzare veramente quella solidarietà da tante parti auspicata ma sempre difficile da realizzare.
Siamo certi che questa proposta non sarà lasciata cadere nel vuoto dalle Autorità della Chiesa locale e da quanti credono veramente in un impegno di religiosa umanità.
Sarebbe questo il miglior augurio di un anno nuovo all'insegna di una concreta solidarietà per il superamento di tante povertà.
Franco Trippanera
Presidente Prov.le M.C.L.
(Movimento Cristiano Lavoratori)
Commenti |
||
nessun commento... |