Cecchini sparano contro donne incinta, ultime news Siria - Sempre più macchiata da crimini efferati, la Siria pare sia ormai senza freni nel colpire civili inermi. Secondo quanto riferito da David Nott, chirurgo che ha lavorato nel paese mediorientale come volontario, i cecchini di Bashar Assad mirano precisi parti del corpo umano. In particolare, stando alle dichiarazioni del medico al giornale del Regno Unito "Times", l'obiettivo era la pancia delle donne in gravidanza.
Questi attacchi venivano condotti un giorno, o forse più, alla settimana. "In un solo giorno oltre sei donne incinte sono state colpite da cecchini ed il giorno dopo altre due", ha raccontato David Nott, "Le donne sono state tutte colpire all'utero, dove (ai cecchini) era stato ordinato di mirare... e questo è stato un atto deliberato. Era ben oltre l'inferno", ha aggiunto Nott. Nulla di simile era mai accaduto di vedere al chirurgo, nemmeno in Libia, in Bosnia o in Sudan dove il medico è stato per volontariato. Insomma, "uno schema sconvolgente", in cui "Un giorno notavi che venivano colpiti all'inguine. Il giorno dopo solo al seno sinistro, e dopo ancora solo colpi al collo. Si trattava di un gioco in cui i cecchini venivano premiati con pacchetti di sigarette".
Intanto, in Siria impazza la guerra tra fazioni diverse e anche tra le fila dei moderati c'è chi passa al soldo degli estremisti per mancanza di mezzi e sostegni, quei finanziamenti che il mondo occidentale si era impegnato a dare. Aiuti che non si sono concretizzati anche in seguito all'accordo avvenuto tra Stati Uniti e Russia per la distruzione delle armi chimiche del regime siriano. L'accordo è stato preso dopo l'attacco con armi chimiche alla popolazione civile avvenuto il 21 agosto 2013.