Tarquinia, ultime notizie - Continua a Tarquinia la personale del pittore norvegese che espone i suoi acquerelli, olii e acrilici. Svein Olav Thunes ha commosso il suo pubblico con i suoi acquarelli e i critici sono stati unanimamente entusiasti per i suoi quadri caratterizzati da un rapporto intimo e affettuoso con la natura, sua fonte di ispirazione e in particolare dai paesaggi costieri che gli sono decisamente più affini. Con le sue opere accompagna il pubblico alla scoperta della molteplicità dei colori e delle luci della natura, dei suoi contrasti e dei suoi movimenti; si dice che la componente estetica dei suoi lavori sia senza dubbio dominante, coscentemente applicata in ogni passaggio.
Svein Olav Thunes è nato a Bergen nel 1941 dove ha studiato presso la Scuola di Arti Applicate, oltre ad essere stato allievo dell’artista e illustratore Egil Thorin Næsheim. L’artista ha anche compiuto numerosi soggiorni studio in Italia, Francia, Grecia e Danimarca oltre a periodi di studio immerso nei paesaggi norvegesi, in particolare nelle isole Lofoten che negli ultimi anni hanno rappresentato una delle mete privilegiate dei suoi viaggi. Infatti nella sua galleria d’arte è possibile trovare, oltre a molto altro, una serie di quadri ispirati alle sue esperienze in quei luoghi. Al momento risiede in pianta stabile in Italia, a Tarquinia.
Inoltre ha insegnato presso la ”Oslo Tegne og Malerskole” (scuola osloense di disegno e pittura) e la ”Friundervisning” sempre ad Oslo. Gestisce la ”Akvarellskolen” di Oslo, una scuola specializzata nell’insegnamento della pittura a acquarelli e inoltre, organizza viaggi studio di pittura in Italia, come spiegato nel suo sito web.
Thunes ha anche avuto importanti incarichi decorativi quali per esempio quello del centro cardiologico dell’ospedale nazionale a Oslo, per la Unitor ASA, la Gewa as, la Norkorn, la Fagerberg Norge, oltre ad aver realizzato una serie di illustrazioni commissionate da varie aziende, istituzioni e case editrici.