CROCIERE, VIAGGI ED EVENTI CULTURA / ''Una nave di libri'', la libreria galleggiante sul Mediterraneo
Torna “Una nave di libri per Barcellona”: dal 20 al 24 aprile, per il terzo anno consecutivo, l’evento letterario trasformerà la Cruise Barcelona, ammiraglia della flotta Grimaldi Lines, in una libreria galleggiante, in navigazione nel Mar Mediterraneo tra Civitavecchia e Barcellona.
Crociere Mediterraneo, ultime notizie cultura - Cinque giorni dedicati alla lettura e alla letteratura, a cura dell’associazione Leggere: tutti in collaborazione con Grimaldi Lines e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. A bordo, i passeggeri potranno incontrare alcuni tra i più noti nomi della letterartura italiana contemporanea, che presenteranno i loro ultimi lavori: Chiara Gamberale, Gaetano Savatteri, Paolo Colagrande, Roberto Riccardi e Loredana Lipperini.
Il programma prevede anche numerosi incontri nelle sale della nave su argomenti di grande interesse, da “Musica e letteratura” a “Delitti sulla nave: quando in crociera arriva il Giallo”, a “Italiani e spagnoli si mettono a tavola”, storia di contaminazioni tra due gastronomie mediterranee. E ancora: proiezioni di film, caffè letterari e aperitivi con gli autori, nonché l’allestimento di una libreria di bordo.
Eventi a terra
A terra si festeggerà la tradizionale festa di San Giorgio del 23 aprile, in occasione della quale è usanza che gli uomini regalino una rosa alle donne e che ne siano contraccambiati con un libro. La sera del 22 aprile è infatti in programma la festa in piazza “Aspettando San Giorgio” che proporrà musica, poesie e letture e che, oltre ai passeggeri, coinvolgerà anche i 50.000 italiani residenti nella capitale catalana. Il giorno successivo verrà invece inaugurata una grande libreria italiana al centro di Barcellona.
Tutti coloro che viaggeranno a bordo della Nave dei Libri, potranno prendere parte al concorso fotografico che premierà la foto più suggestiva scattata a Barcellona, in occasione della festa di San Giorgio. Le foto presentate al concorso verranno pubblicate sul numero di maggio del mensile “Leggere: tutti”.
Le quote per partecipare a “Una nave di libri per Barcellona” partono da 255 euro a persona con la formula nave+hotel e pernottamento in struttura alberghiera 3 stelle. Le quote comprendono: viaggio a/r sulla Cruise Barcelona con sistemazione in cabina quadrupla interna, attività culturali a bordo come da programma, attività di intrattenimento, animazione e letture per bambini, soggiorno di due notti in hotel a Barcellona con trattamento di pernottamento e prima colazione, 2 prime colazioni, 2 pranzi e 2 cene nel self service di bordo.