Roma: ultime news comune di Roma - “E' stata approvata un’importante mozione in Assemblea Capitolina che impegna il Sindaco ad illuminare il Colosseo ogni qual volta, non solo a Roma e in Italia ma nel mondo, ci si troverà di fronte a gravi ed eclatanti episodi di violenza contro le donne. Sarà così manifesta la volontà di Roma Capitale di far “uscire dall’ombra” le vittime, testimoniando anche così la solidarietà dell’intera comunità cittadina”.
Lo dichiara Monica Cirinnà, Presidente della Commissione delle Elette al Comune di Roma e consigliera PD, a margine della conferenza stampa in Campidoglio che presenta la mozione approvata dall’Assemblea Capitolina in favore delle donne vittime di gravi episodi di violenza.
“L’idea di illuminare il Colosseo, monumento tra i più famosi al mondo e simbolo della nostra città, è venuta alla Commissione delle Elette perché il fenomeno della violenza contro le donne è troppo spesso taciuto nonostante rappresenti un grave atto di violenza, si è radicato da sempre sugli aspetti della vergogna e quindi della segretezza. Pensiamo – continua Monica Cirinnà – che manifestazioni pubbliche di condanna siano utili ed importanti per abbattere le barriere che le donne incontrano per vergogna, isolamento o molto spesso per una becera “cultura” che tende, nell’opinione pubblica, a dividere le colpe tra autore e vittima. La violenza contro le donne è sintomo di una fragilità culturale, e nel nostro Paese è aggravata da un contesto mediatico che mercifica e mortifica l’immagine femminile. Per questo, voglio ricordare, la Commissione delle Elette del Comune di Roma ha fatto approvare lo scorso 8 marzo un’importante delibera contro la pubblicità lesiva dell’immagine della donna.
“Crediamo fortemente che alle parole debbano seguire i fatti - conclude la Presidente della Commissione delle Elette – ogni giorno deve essere la giornata contro le violenze sulle donne, e in questo senso anche dare risalto allo sdegno che tale violenza genera nelle coscienze femminili e dei cittadini nella loro totalità, come il Colosseo illuminato, è utile e necessario per far sentire le Istituzioni vicino alle vittime di abusi”.