“I borghi come declinazione dello charme, anagramma di Marche, con il loro fascino, la loro bellezza, le loro tradizioni e dispensatori di benessere”: così l’assessore regionale, Serenella Moroder, è intervenuta alla presentazione del Festival dei “Borghi più belli d’Italia”, giunto quest’anno alla quinta edizione e, per la prima volta, in una dimensione internazionale con l’adesione di borghi e villaggi di Francia, Belgio, Portogallo, Grecia, Russia, Romania e Giappone.
Un appuntamento unico, itinerante, che attrae migliaia di turisti e visitatori e che, soprattutto, unisce in un percorso ideale i piccoli centri, quelli a volte più appartati e poco conosciuti, è sta-to ribadito in conferenza stampa a cui hanno preso parte, oltre all’assessore Moroder, Mario Scagnetti, Sindaco del Comune di San Ginesio, Stefano Censori, Vice sindaco del Comune di Sarnano, Fiorello Primi, Presidente Club “I Borghi più Belli d’Italia”, Livio Scattolini, Vice presi-dente Club “I Borghi più Belli d’Italia”, Sandro Abelardi, Dirigente Settore Turismo Regione Marche e Giuliano Ciabocco della Segreteria organizzativa Festival “I Borghi più Belli d’Italia”.
“È un onore per le Marche ospitare il 5° Festival dei Borghi più belli d’Italia – ha aggiunto Se-renella Moroder - che quest’anno per la prima volta assume una dimensione internazionale, coinvolgendo analoghe associazioni di altri paesi: sarà un’importante occasione per promuove-re la nostra regione e diffondere i valori su cui si fonda la nostra cultura dell’accoglienza.
Dei “Borghi più belli d’Italia” 18 appartengono alle Marche: questo riconoscimento premia la nostra regione, e conferma che la strada intrapresa, quella di puntare sulla qualità, porta risul-tati importanti: oltre ai Borghi infatti, sono presenti 16 Bandiere Blu, 17 Bandiere Arancioni, 96 alberghi certificati con il Marchio Ospitalità Italiana.
La dimensione del “borgo” è connaturata alla situazione topografica e storica delle Marche, ca-ratterizzata da una distribuzione capillare della popolazione che si è stratificata nel corso dei secoli, preservando tradizioni popolari, lingue locali, produzioni agricole e artigianali tanto spe-cifiche quanto eccellenti. Questa la cifra connotativa del nostro territorio, che accoglie il visita-tore con un fascino che ammalia e incanta, magari in maniera più discreta rispetto alle desti-nazioni turistiche di grande richiamo, ma non per questo meno coinvolgente e di forte impatto emotivo.”
Il Club de “I Borghi più belli d’Italia” nasce nel marzo 2001 su impulso della Consulta del Turi-smo dell' Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) per valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani.
In Italia sono 200 i borghi (18 nelle Marche) che hanno ricevuto questo prestigioso riconosci-mento, che richiede requisiti strutturali, come l'armonia architettonica del tessuto urbano, la qualità del patrimonio edilizio pubblico-privato e infine la vivibilità del borgo in termini di attivi-tà e di servizi al cittadino.
Il Festival costituisce un appuntamento molto importante che riunisce tutte le piccole realtà italiane e internazionali che si adoperano per la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mante-nimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmen-te perduto.
Tre giorni di eventi e spettacoli gratuiti fino a tarda notte, dal 3 al 5 settembre a San Ginesio e Sarnano (MC) allieteranno i visitatori, con oltre centocinquanta stand pronti a mostrare le tipi-cità dei “Borghi più belli d’Italia”, veri e propri musei all’aperto: dai villaggi-fortezza ai ricetti medievali, dai centri marinari a quelli montani; ognuno è caratterizzato dai suoi prodotti, eccel-lenze della alimentazione e della creatività italiane. Una vetrina speciale per apprezzare i siti più suggestivi della nostra penisola, tra sapori, atmosfere, tradizioni, e suggestioni.
Oltre quarantamila sono i visitatori attesi nei due centri affacciati sui Monti Sibillini, con la partecipazione di circa 100 - 120 Comuni di tutta Italia riuniti a San Ginesio sabato 4 e domenica 5 settembre. Per la prima volta vengono ospitate anche delegazioni di analoghe organizzazioni estere, rendendo il Festival internazionale.
Il programma del Festival è ricco di appuntamenti e manifestazioni che si articoleranno tra i due Comuni organizzatori; sono previsti convegni, spettacoli, gare, mostre d’arte, visite guida-te, cene tipiche. Verrà emesso anche uno speciale annullo postale speciale.
Il Festival vede la partecipazione di numerosi enti e sponsor: oltre ai “I Borghi più Belli d’Italia”, i Comuni di San Ginesio e Sarnano, la Regione Marche Assessorato al Turismo, l’Assemblea Legislativa Marche, la Provincia di Macerata, l’ANCI Marche, la Banca delle Mar-che, la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, la Camera di Commercio di Macerata, la Comunità Montana dei Monti Azzurri, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Si-stema Turistico Locale Monti Sibillini.
I 18 Borghi più belli d’Italia nelle Marche
1 Cingoli (MC)
2 Corinaldo (AN)
3 Esanatoglia (MC)
4 Gradara (PU)
5 Grottammare (AP)
6 Matelica (MC)
7 Montecassiano (MC)
8 Montecosaro (MC)
9 Montefabbri (PU)
10 Montefiore dell'Aso (AP)
11 Montelupone (MC)
12 Moresco (FM)
13 Offagna (AN)
14 Offida (AP)
15 San Ginesio (MC)
16 Sarnano (MC)