Eta Beta Viterbo, ultime notizie - La città di Viterbo ha risposto ancora una volta in maniera calorosa alla iniziativa di Eta Beta Teatro: l’“Agamennone” di Eschilo, infatti, venerdì e sabato ha fatto registrare il tutto esaurito negli spazi dell’ex Tribunale in Piazza Fontana Grande, concessi dal Comune proprio in occasione dell’evento. Per l’amministrazione comunale era presente l’assessore alle Politiche sociali Daniele Sabatini, mentre Aurelio Cozzani, presidente di Eta Beta, e Marina Pasquini, presidente onorario, hanno ringraziato le istituzioni e i viterbesi per la sensibilità e vicinanza che dimostrano sempre verso l’associazione. Per il dottor Marco Marcelli, direttore dell’Unità di Neuropsichiatria infantile della Ausl di Viterbo, “i laboratori teatrali sono parte fondamentale del percorso socio-riabilitativo dei ragazzi coinvolti”.
Lo spettacolo, con la regia di Maria Sandrelli e la supervisione di Riccardo Vannuccini (costumi di Martina Balletti e Sara Manenti e scenografia di Marco Pasquini), ha visto il coordinamento educativo di Gianpietro Brizi e la collaborazione professionale ed educativa degli operatori della Cooperativa sociale “Gli anni in tasca”: Alberto Furlan, Imma Belardo, Francesca Loppi. L’“Agamennone”, con musiche dal vivo, con un pubblico “protagonista”, seduto intorno agli attori e sullo stesso piano, rappresenta un vero e proprio teatro sperimentale. Rispetto alle rappresentazioni precedenti la regista ha voluto dare uno spazio fondamentale alla parola che, non vuole essere “familiare, innocua, ricavata su modelli televisivi, una parola che non serve a descrivere le azioni, ma che è essa stessa azione”.
Giunge a conclusione, così, un percorso iniziato ad ottobre, che ha visto impegnati per due volte a settimana i ragazzi di Eta Beta con gli studenti delle scuole superiori di Viterbo, i tirocinanti educatori professionali dell’Istituto Progetto Uomo e i volontari. I progetti sono pensati con una rigorosità metodologica e scientifica che l’équipe di educatori e assistenti sociali, insieme al neuropsichiatra e ad altre figure professionali, affinano continuamente con aggiornamenti, approfondimenti, convegni.
- Uno Notizie Tuscia - ultime news Viterbo -