E' stata presentata a Perugia, presso il Complesso monumentale di San Pietro – Galleria Tesori d’Arte – la mostra ed il volume La Collezione Rubboli. Storia e arte dell’opificio di maioliche a lustro (a cura di Marinella Caputo, Volumnia Editrice).
La mostra organizzata dalla Associazione Rubboli in collaborazione con la Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia e con il patrocinio del comune di Gualdo Tadino, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria, sarà aperta fino al 6 giugno.
La collezione in esposizione è formata da circa 120 manufatti in ceramica a lustro e policroma prodotti dalla manifattura Rubboli di Gualdo Tadino e da altri opifici ceramici di grande valore come Ginori, Miliani, Cantagalli, William de Morgan, Galileo Chini, La Salamandra ed Alan Caiger-Smith, che coprono un arco temporale che va dagli anni settanta dell’Ottocento ai giorni nostri.
L’inaugurazione della mostra si svolgerà presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Perugia, con gli interventi del sindaco di Gualdo Tadino, Roberto Morroni, del prof. Antonio Pieretti dell’Università di Perugia, profondo conoscitore della tradizione ceramica di Gualdo Tadino e dello studioso faentino di ceramica italiana dell’ottocento Emanuele Gaudenzi. Concluderà gli interventi Timothy Wilson, conservatore delle Arti Occidentali dell’Ashmolean Museum dell’Università di Oxford il tutto moderato da Franco Mezzanotte, consigliere della Fondazione per l’Istruzione Agraria.
- Uno Notizie, Perugia (Umbria) - Ultime notizie mostre turismo