Dal 5 al 7 settembre il borgo di Torre Alfina ospiterà per il quarto anno consecutivo la manifestazione “Ponti nel Tempo” che ricalca l’antica festività celebrata in onore della Madonna del Santo Amore.
Dopo il grande successo della “Sagra delle pappardelle al cinghiale” che dal 13 al 20 agosto ha visto il pubblico delle grandi occasioni, Torre Alfina si prepara ad ospitare per tre giorni dal 5 al 7 settembre una serie di eventi che permetteranno ai visitatori di calarsi in altre epoche vivendo suggestioni, odori e sapori di tempi andati.
Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno di “Ponti nel Tempo” è il tema amoroso, che viene rappresentato nelle più vaste accezioni e il tutto è dedicato alla Madonna del Santo Amore, come gli allestimenti di “Dentro una Rosa” con vie e chiese adornate con fiori per trasmettere un messaggio di speranza tramite il simbolismo della rosa. L’edizione 2008 di “Dentro una Rosa” ruota attorno al tema “Alle porte del Sasseto e i festoni torresi”, e prevede la realizzazione di installazioni florovivaistiche realizzate con il contributo di cittadini e attività commerciali e la fattiva collaborazione di aziende del settore, con l’intento di richiamare le suggestioni naturalistiche del parco Monumento Naturale bosco del Sasseto, ubicato in prossimità del paese, e ripristinare una antica tradizione torrese di addobbare il paese con pali e festoni.
All’interno della festa sarà possibile visitare ed ammirare i seguenti allestimenti: “La canzone dell’acqua” nel Piazzale Belvedere; “Carezze d’aria” a Piazzale S. Angelo; “Dona un sorriso” in Viale S. Angelo; una mostra di piante a scopo benefico promossa dall’Associazione culturale Astorre, dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo e dall’azienda Floramiata.
La cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 5 settembre alle ore 18.30 presso il Piazzale Belvedere: il saluto delle autorità sarà accompagnato da “Tutti li miei penser parlan d’amore”, canzoni e letture medievali e rinascimentali con animazione trobadorica a cura del duo “Pronto intervento Poetico”.
“Ponti nel tempo” è una manifestazione che si articola in momenti diversi ma uniti dal territorio che risulta elemento di congiunzione, un “ponte nel tempo” (da qui il nome della festa) fra epoche diverse e le sue rappresentazioni.
La festa religiosa, sabato 6 settembre, con il corteo della “Traslazione” alle 21.00, in abiti d’epoca, per ricordare il trasporto avvenuto nel 1760 della sacra immagine della Madonna del Santo Amore dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria alla chiesa rurale di San Sebastiano.
La festa medievale con banchetti, musiche, corteo, mercatino e “Il palio della torre” (domenica 7 settembre ore 18.00), un gioco tra contrade ispirato agli assalti che la rocca di Torre Alfina ha subito dai Cavalieri di Ventura di passaggio per queste terre.
A rappresentare l’elemento di congiunzione tra i vari aspetti della Festa e il territorio è il “Banchetto di Astorre”, in programma venerdì 5 settembre alle 20.45, con menù degustazione di prodotti tipici in collaborazione con
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Astorre insieme alla Pro Loco di Torre Alfina ed ai Festaroli Madonna del Santo Amore, si chiuderà domenica 7 settembre alle ore 21.30 con il ballo in piazza con l’orchestra Allegria. Inoltre, sarà possibile ammirare le piastrelle storiche ideate e realizzate da Rita Pepparulli, membro fondatore dell’Associazione Astorre, che verranno poste su antichi siti di Torre Alfina.
“Ponti nel tempo” è realizzata con il patrocinio del Comune di Acquapendente, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo. Per informazioni: www.comuneacquapendente.it – 335/5912326 – 0763/716106.
Qui di seguito il programma completo della Festa:
VENERDI 5 SETTEMBRE
Presso il piazzale Belvedere, Castello di Torre Alfina
18,30: CERIMONIA INAUGURALE: Un viaggio … tra sogno e amore. Saluto delle autorità
18,45: “TUTTI LI MIEI PENSER PARLAN d’AMORE…” Un poeta, un menestrello e la lirica d’amore: canzoni e letture medievali e rinascimentali animazione trobadorica a cura del duo artistico “Pronto intervento Poetico”
19,15: BRINDISI della ROSA e inaugurazione del giardino La Canzone dell’Acqua e delle altre installazioni florovivaistiche (aperitivo curato dal Bar Gelateria Sarchioni)
Per le vie del Borgo
19,30: SERATE MEDIEVALI DI TORRE ALFINA: I MESTIERI E LE BOTTEGHE a cura di commercianti locali e dell’ANI.MUS FLORAM (Cooperativa l’Ape Regina)
19,45: ANTICA FIERA DI SAN BARTOLOMEO
Mercato specializzato di prodotti tipici enogastronomici e artigianali. Promozione del territorio della Tuscia e degustazioni con la presenza della Pro Loco di Vignanello, della Pro Loco di Canino e della Pro Loco di Radicofani
20,00: APERTURA DELLE TAVERNE
La Taverna del Fattore - il Ristorante Torremare
Hostaria della Comunità - Bar Gelateria Antico Borgo
Hostaria Pozzo delle neve – Gelateria Sarchioni
20,15: TAMBURI IN LIBERTÀ: “
20,30: L’OBSERVANZA: CERIMONIA DEL GIURAMENTO DEL CAVALIERE
20,45: BANCHETTO DI ASTORRE
Menu degustazione di prodotti tipici pensato e coreografato alla medievale con l’approvazione della Condotta Slow Food Acquapendente (curato dal Nuovo Ristorante Castello)
21,30: Apertura dei laboratori con dimostrazioni pratiche e racconti orali
22,00: SOLELUNANDO Un’antica favola che ci offre suggestioni e note di poesia con ambientazioni tipiche del teatro di strada, tra trampolieri, attori, fuochi d’artificio, spade fiammeggianti ed altre sorprese
SABATO 6 SETTEMBRE
17,30: ANTICA FIERA DI SAN BARTOLOMEO i mestieri, le botteghe, promozioni e prodotti tipici
18,00: DEGUSTAZIONE “IL GREPPELLO”, “formaggio del brigante” formaggio tipico di Torre Alfina con i vini della cantina La Carraia
19,00: la bottega dell’ANI.MUS. FLORAM: Giochi tematici per bambini
19,30: APERTURA DELLE TAVERNE PER LE CENE E LE DEGUSTAZIONI
20,45: raduno del corteo storico della Traslazione in Piazzale S. Angelo e partenza per
21,00: LA TRASLAZIONE: Solenne Processione con trasporto della sacra immagine della Madonna del Santo Amore dall’omonima chiesa alla chiesa di Santa Maria Assunta
21,30: Apertura dei laboratori con dimostrazione pratiche e racconti orali
22,30: Alla presenza del Podestà e dei tre Priori lettura del documento della “Solenne Traslazione”, seguirà “Un canto per Maria”: Quanti Figli la canzone dedicata alla Madonna del Santo Amore
23,00: SPETTACOLO DI GIOCHI PIRICI
DOMENICA 7 SETTEMBRE
17,00: ANTICA FIERA DI SAN BARTOLOMEO i mestieri, le botteghe, promozioni e prodotti tipici
18,00:
19,00: “Per lo vostro diletto” spettacoli e animazioni a cura dei Viatores, artisti di strada
Tutto si conclude con il rientro della Compagnia del Cassero e di tutto il seguito in castello per il saluto di commiato
19,30: Il mestiere del Carbonaio: ricostruzione di una carbonaia e racconti di vita dell’ultimo Carbonaio di Monte Rufeno; l’arte di fare i mattoni: laboratorio pratico didattico sul mestiere del “fornaciaro”. Per gli orari di tutti i laboratori vedere la pagina dedicata
20,00: APERTURA DELLE TAVERNE PER LE CENE E LE DEGUSTAZIONI
21,30: BALLO in piazza con l’orchestra ALLEGRIA
“DENTRO UNA ROSA”
I giardini temporanei e le altre installazioni florovivaistici saranno aperti nei tre giorni della festa
Commenti |
||
nessun commento... |