Scienza e Vita propone un convegno, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, dal titolo "Interpretare l'evoluzione: orizzonti culturali ed antropologici del dopo-Darwin", che si svolgerà i prossimi 27 e 28 novembre presso l'Istituto Teologico S. Pietro, in via A. Diaz 25, a Viterbo.
Le ricorrenze darwiniane di quest'anno (150° anniversario della pubblicazione de "L'Origine delle Specie" e 200° anniversario della nascita di Darwin) hanno offerto a Scienza e Vita l'occasione per una riflessione sulle problematiche de "le Origini".
Il nesso con le finalità statutarie della nostra associazione è estremamente forte: ogni slancio culturale e scientifico teso a rafforzare e a confermare la peculiare dignità della vita dell'uomo deve estendersi al panorama della biosfera e dell'universo per poi approdare ad una ricerca di senso che rimanda inevitabilmente agli accadimenti originari: l'origine dell'universo, l'avvio dei processi vitali, l'emergere dell'umano.
Banalizzare, svilire o evitare questa riflessione significa rinnengare la profondità e la complessità delle nostre radici, rispondere alla domanda di senso con triti luoghi comuni che si rifanno unicamente alla magia del caso offende la ragione.
Affrontiamo dunque questo tema utilizzando, come è doveroso fare, gli argomenti e le competenze che la scienza ci offre, in modo multidisciplinare, sforzandoci però anche di amalgamare gli approcci tecnici per ricavarne orientamenti "operativi" nella quotidianità della biopolitica, del welfare, dell'educazione.
Andrea Filoscia
- Uno Notizie Viterbo -
Commenti |
||
nessun commento... |