Ha riscosso grande successo lo spettacolo teatrale “La testimonianza” tenutosi lo scorso sabato all’interno della Basilica romanica di Sant’Elia. Ideato e curato da Francesco Madonna, in collaborazione con l’associazione culturale S.Heliae, il recital ha goduto della partecipazione di una folta platea. Presente anche il primo cittadino Rodolfo Mazzolini.
Qualcuno lo ha definito “suggestivo”, in molti “emozionante”, sicuramente nel successo del recital era racchiusa quell’alchimia di elementi che hanno contribuito a rendere l’opera assai coinvolgente. Ci ha messo del suo anche la giovane attrice Eva Immediato che, grazie al suo straordinario talento, ha riproposto, insieme a Francesco, alcune delle opere letterarie più belle e suggestive di ieri e di oggi, tratte da Sofocle ne l’“Antigone”, da Sant’Agostino ne “la ricerca di Dio oltre la memoria”, da San Francesco nel “Cantico delle creature”, dalla Genesi, o da M.L.King in “I have a dream”, da Primo Levi con “Se questo è un uomo” e da Dostoevskij ne “la leggenda del grande inquisitore”.
Ad accompagnare la recitazione la musica dei maestri Luigi Pancia, al pianoforte, e Costanza Biagini al violino con le note di Bach, Corelli, Morricone, Brahms ed Einaudi.
L’antologia di testi classici e moderni, riletti attraverso un linguaggio nuovo e coinvolgente, è il frutto di un lavoro che ha visto impegnato Francesco in una ricerca spontanea delle nostre memorie e delle nostre aspirazioni, attraverso un’analisi lucida del rapporto con ciò che ci lega ad esse.
Non è mancato altresì l’omaggio che l’attore e regista ha voluto fare ad alcuni tra i maggiori autori del nostro tempo come J.Lennon o B.Dylan.
Il progetto delle repliche a Castel Sant’Elia e a Nepi completa il programma delle attività dell’associazione S.Heliae e conclude la stagione 2009. L’ultima replica del recital si terrà sabato 26 settembre alle ore 21 presso la Fortezza dei Borgia a Nepi. Ma a partire dal mese di ottobre riprenderanno il via le altre attività con il laboratorio teatrale e con eventi espositivi ed associativi nella Galleria "Intrinsics" (mostre ed incontri culturali, presentazioni di libri, letture e piccoli concerti).
Lo spettacolo teatrale “la testimonianza” si inserisce nel calendario delle festività del settembre castellese che, in onore dei SS. Patroni Anastasio e Nonnoso, ha animato le strade e le piazze della città per l’intero mese. Gli eventi, curati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco, hanno saputo coniugare costume e cultura a momenti di puro spettacolo.
Alessandra Sorge
- Uno Notizie Castel Sant'Elia -
Commenti |
||
nessun commento... |