TARQUINIA - VITERBO (UnoNotizie.it)
Sono 10 le ragazze che con la loro anima, la loro spontaneità e il loro talento, sabato 22 agosto hanno dato vita alla Rassegna Donne in Musica "Premio Velka", della prima edizione del "Tarquinia Festival".
Chiamarle emergenti è quasi riduttivo, dal momento che alcune di loro (forse tutte) si sono già guadagnate un piccolo spazio nel cuore dei veri cultori della musica. Riconosciamo, con una punta di orgoglio, che sabato scorso sul palco è venuta fuori tutta la loro preparazione, la tenacia, la voglia di emergere. Lo hanno fatto con grazia, con senso dello spettacolo, con professionalità senza voler emergere a tutti i costi, mostrando ognuna la propria personalità.
A dar valore aggiunto alla serata sono state le due grandi artiste Nicky Nicolai e Momo, madrine d'eccezione della serata e ospiti molto attese dal pubblico.
L'interpretazione della prima è stata potente, coinvolgente, spettacolare, grazie anche alla presenza del marito, Stefano Di Battista che a sorpresa si è esibito accanto a lei, con il suo sapiente sax. Non appena saliti sul palco Nicky e Stefano hanno subito messo da parte la loro notorietà, scegliendo di dialogare simpaticamente con il pubblico, al quale hanno svelato piccoli aneddoti familiari e proposto due dei brani portati insieme a Sanremo, "Che mistero è l'amore" e "Più sole".
Non da meno, l'esecuzione di Momo che ha regalato al pubblico due dei suoi brani più belli, "Il giocoliere" e "Che bella gente" (nella versione originale "Embé") eseguiti con eleganza e partecipazione, accompagnata al pianoforte da Luca Venitucci.
Ha chiuso la serata Chiarastella, cantautrice romana conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione all’ultima edizione di X Factor, dove ha stupito tutti con le sue interpretazioni di Kate Bush e Cindy Lauper, che in questa occasione ha cantato due brani tratti dal singolo "Dafne" che anticipa l'album "Pianeta Venere" in uscita a settembre.
E veniamo quindi alle vincitrici della rassegna, scelte dalla "giuria di qualità" del Tarquinia Festival:
1) Migliore Interpretazione, con la canzone "Ti dirò di sì":
KLIZIA
2) Migliore Musica, con la canzone "Carolina":
VERONICA LOCK
3) Migliore Testo, con la canzone "Lo Spazzolino":
ANGELICA LUBIAN
4) Migliore Canzone, con "Il bacio dei pesci":
CHIARA MORUCCI
La giuria popolare, alla quale Francesco Micocci (Direttore Artistico della manifestazione) ha scelto di affidare l'ultima parola, ha infine decretato VERONICA LOCK VINCITRICE ASSOLUTA della rassegna.
A tutte loro è stato consegnato il premio scultura "Fanciulla Velka", realizzato in macco dallo scultore locale Massimo Bordo.
Degna di nota anche la premiazione dedicata a tre donne che si sono distinte, ognuna nel proprio campo, nell'ambito dello spettacolo: Tiberia De Matteis, che ha vinto il premio Donne e Teatro, Susanna Schimperna che ha ricevuto il premio Donne e Libri e Cristina Mantis, alla quale è stato consegnato il premio Donne e Cinema.
Grande affluenza di pubblico, grande partecipazione ad una serata che tra le tre era forse la più difficile.
- Uno Notizie Tarquinia -
Commenti |
||
nessun commento... |