Inaugurazione sabato 9 agosto alle 18.00 presso il Museo della Città
Sabato 9 agosto, alle 18.00 presso il Museo della Città di Acquapendente, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura a spatola “Rapsodie cromatiche” del M° Mario Salvo. Sarà proposto un assaggio della sua pittura fortemente emozionale ed energica che trae grande ispirazione dai magnifici e vari paesaggi delle nostre terre, interpretandoli con grande partecipazione e trasmettendo così allo spettatore la sensazione di immergersi nei colori, nelle luci e nei profumi dei suoi campi assolati, dei suoi scorci boschivi e dei suoi riposanti laghi.
In occasione dell’inaugurazione sarà presentato anche il catalogo della mostra che contiene, oltre alla parte dedicata all’artista, anche una sezione dedicata al Museo della Città ed alla storia di Acquapendente.
All’esposizione, che resterà aperta fino al 30 agosto, sono legati alcuni eventi che si svolgeranno in questo mese: dal 15 al 17 agosto in programma “l’Avis con l’Arte… l’Arte per l’Avis”, giornate di sottoscrizione volontaria, gli eventuali incassi provenienti dalla vendita dei quadri e dei cataloghi di Mario Salvo saranno in parte devoluti alla sezione Avis di Acquapendente; dal 21 al 24 agosto mostra di artigianato locale e degustazione di prodotti tipici nel giardino del Palazzo Vescovile; il 28 e 29 agosto esposizione di oggettistica artigianale; il 30 agosto, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, il M° Mario Salvo sarà a disposizione dei visitatori per effettuare alcune dimostrazioni pratiche sull’utilizzo della spatola.
Saranno presenti all’inaugurazione della mostra, oltre al Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini, gli autori dei brani del catalogo dedicati ad Acquapendente Renzo Chiovelli e Francesca Fiorentini Direttori del Museo della Città, Simona Stentella storico dell’arte e curatrice della mostra, Elisabetta Manini storico dell’arte.
La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Viterbo e del Comune di Acquapendente, resterà aperta tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00; solo per il giorno di chiusura 30 agosto l’orario di apertura sarà dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Per informazioni telefonare al 320/1939857 – 338/3122289.
Dopo la personale ad Acquapendente, Mario Salvo parteciperà dal 14 al 25 settembre al “Workshop Rothko”, a Daugavpils in Lettonia, in quanto scelto dall’Associazione Amici di Rothko tra 1700 artisti italiani a rappresentare il nostro Paese con la creazione di un’opera che entrerà a far parte del prossimo Museo mondiale Rothko.
Commenti |
||
nessun commento... |