"Ho subito accolto l'idea di questa iniziativa – dice l’assessore alla Cultura della Provincia, Renzo trappolini - che proietta ancora di più Viterbo e la sua identità culturale fuori le mura, attraverso altre mura: quelle mura dell'umile piccola costruzione religiosa che è
L’inaugurazione della piccola cappella a San Francisco è arrivata dopo un anno di progetti e lavori, in gran parte a cura di artigiani umbri. Ora si trova accanto al santuario nazionale di San Francesco nella città californiana. Sarà così possibile, grazie a Papa Benedetto XVI, ottenere anche qui l'indulgenza plenaria, come già concesso a Roma, Assisi, Gerusalemme e Santiago de Compostela. Lo stesso Papa è atteso per il 2010.
Già vice sindaco di San Francisco, oriunda italiana, terziaria francescana da tre generazioni, vedova di un italoamericano: a volere la realizzazione del progetto è stata Angela Alito, che si è impegnata per reperire i fondi necessari alla costruzione della Porziuncola.
La parte affrescata di maggior impatto è proprio quella ad opera di Ilario da Viterbo, una tavola di 15 metri quadrati. “Attraverso questa iniziativa – continua Rosetta Virtuoso, presidente dell’Associazione Nuova Viterbo 2000 – potremo far conoscere il nostro territorio anche al di là dell’oceano”.
Accanto alla nuova Porziuncola verrà inoltre creato un museo della pace, alla quale l’associazione e
Questo il programma dell’iniziativa del 17.
Saluto delle autorità
Alessandro Mazzoli, presidente della Provincia di Viterbo; Renzo TRAPPOLINI, assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo; Fabrizio Purchiaroni, assessore alla Cultura del Comune di Viterbo; Aldo Perugi, presidente della Fondazione Carivit; David Mees, addetto culturale ambasciata americana; collegamento in videoconferenza da San Francisco con Angela Alioto, già vice sindaco di San Francisco
Relatori
Monsignor Lorenzo Chiarinelli, vescovo di Viterbo su “Il tutto e la parte: tra fede e arte”; il professor Enrico Parlato, docente alla facoltà di Beni culturali all’Università della Tuscia, su “L’evanescente profilo di Ilario da Viterbo”.
Commenti |
||
nessun commento... |