Sabato 13 dicembre 2008, alle ore 17:30 ad Acquapendente (VT), presso il Cinema Olympia, si terrà una conferenza-dibattito dal titolo “…e quindi uscimmo a (ri)veder le stelle: inquinamento luminoso, un male curabile". Tema della serata sarà, questo nuovo tipo di inquinamento, quello “luminoso“, prodotto dalle fonti di luce artificiale che di notte disperdono più del 50% della loro luce verso l’alto, illuminando artificialmente il cielo e offuscando la visione notturna degli oggetti astronomici più deboli. L’iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Acquapendente, in qualità di Ente Gestore della Riserva Naturale Monte Rufeno.
ore 17:30 Saluti del Sindaco di Acquapendente, Alberto Bambini
ore 17:50 Inizio Conferenza:
Relatori:
Avv. Mario Di Sora ( Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino (FR), Presidente della sez. Italiana dell’International Dark-Sky Association,Vice-presidente dell’Unione Astrofili Italiani)
L'aspetto legislativo: panoramica e approfondimenti sulle Leggi Regionali per il contenimento dell'Inquinamento luminoso e il risparmio energetico.
Arch. Andrea Vagni ( Presidente dell’Ass.ne Scientifica Astronomica “Nuova Pegasus“, esperto di inquinamento luminoso )
L’aspetto scientifico e tecnico-architettonico
Moderatore:
Dott. Massimo Bedini ( Direttore della Riserva Naturale di Monte Rufeno )
Presentazione nuovo centro di ricerca, didattica e divulgazione astronomica della Riserva.
L’Oasi Astronomica di “Monte Rufeno” si trova nel cuore della omonima Riserva Naturale ed è stata concepita in modo da poter essere utilizzata da tutti: scuole, ricercatori, visitatori provati o semplici appassionati.
Per le speciali caratteristiche del suo telescopio, è stata fatta domanda alla Regione Lazio per l’inserimento dell’Osservatorio Astronomico di “Monte Rufeno“ in una speciale fascia di protezione contemplata nell’art.6 (commi 2 e 3) della Legge Regionale n.23 del 13/04/2000, e nell’art.5 del Regolamento Regionale n.8 del 18/04/2005.
Silvia Araceli
Redazione Cooperativa L'Ape Regina
Commenti |
||
nessun commento... |