R
oma, ultime news Equitalia, riscossioni e cartelle pazze - www.UnoNotizie.it - Cartelle pazze, passo indietro di Equitalia.Grazie alle centinaia di azioni strutturate da Assotutela, Equitalia si ridimensiona. Lo dichiara in una nota il presidente della suddetta associazione a tutela del cittadino Michel Emi Maritato.

La società  per la riscossione riceverà  dai contribuenti le istanze di contestazione degli addebiti e opererà  un controllo formale. Ma il vero e proprio controllo sostanziale, con conseguente diniego o accoglimento della domanda di sgravio, spetterà  agli enti creditori.

Se questi non chiariranno i motivi della pretesa entro 220 giorni, Equitalia procederà  all'annullamento del ruolo. Un grande plauso e' dovuto anche alla legge di stabilita' e ai migliaia di ricorsi che in tani anni abbiamo accumulato, prosegue Maritato.

Il debitore che riceve una cartella per un ruolo interessato da prescrizione, decadenza, provvedimento di sgravio, sospensione amministrativa, sospensione giudiziale, sentenza che abbia annullato la pretesa dell'ente creditore, pagamento effettuato in favore dell'ente creditore o in definitiva qualunque altra causa di non esigibilità  del credito ha 90 giorni di tempo per presentare a Equitalia la richiesta, anche in via telematica, con il modello allegato alla direttiva.

Una volta effettuata la presentazione, entro 10 giorni, la pratica dovrà  essere trasmessa all'ente creditore e sarà  quest'ultimo, sottolinea la direttiva, a procedere «al controllo puntuale delle circostanze documentate». Un vero passo indietro di equitalia che sembra allinearsi ai cittadini per un volta, conclude Maritato.

Ove ci sia conferma delle ragioni del creditore, deve procedere «alla sollecita trasmissione della sospensione o dello sgravio direttamente sui sistemi informativi del concessionario»; trascorsi 220 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione,si procede all'annullamento di diritto della cartella in questione.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

Fantasia Flamenca: il 2 settembre nuove emozioni con Cantando a Santa Rosa

\"Semo tutti de \'n sentimento?\" Finalmente, più persone possono rispondere a questo richiamo...

Fantasia Flamenca per ascoltare le vibrazioni dell'anima nell'abbraccio di Piazza San Lorenzo

Nella prima foto Sabrina Faina, interprete LIS. A seguire Ester Veruschi  (LIS) ed altre foto...

Umbria, Terni: domenica ad Arrone una notte di grande musica

Arrone (TR) - Domenica 25 agosto a partire dalle 18:30, il suggestivo borgo di Arrone si...

VITERBO: CAMMINANDO DAL RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSO IL BEL PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

MAFIA CHE AVANZA / a Ostia, Civitavecchia, Tarquinia, Montalto e Viterbo pericoloso riciclaggio di denaro

Ultime news - Unonotizie.it - Le infiltrazioni mafiose nel Lazio sono un fenomeno in continua...

Domenica 7 luglio gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

DMO Expo Tuscia press tour a Viterbo, Montefiascone e Bolsena

Continuano a pieno ritmo le attività della DMO Expo Tuscia. Dopo gli appuntamenti al TTG/Rimini...