Vincitori Mini Festival Città di Viterbo 2011. Ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it - Solito “tutto esaurito” – domenica scorsa, 18 dicembre 2011 – al Teatro San Leonardo di Viterbo, dove si è svolta la serata finale della 15° edizione del Mini Festival “Città di Viterbo”, kermesse musicale per concorrenti tra i 6 ed i 20 anni (divisi in tre categorie), che l’Associazione “Omniarts” ha organizzato con il patrocinio ed il contributo della Provincia di Viterbo e dei Comuni di Viterbo, Blera e Fabrica di Roma, e che ha fatto parte degli eventi di promozione della solidarietà portati avanti da “Viterbo con Amore”.
Dopo aver fatto un lavoro mica da ridere, la giuria di qualità – qualificatissima e variegata, formata da 11 elementi e presieduta dalla nuova stella del firmamento lirico europeo, il giovane tenore viterbese Antonio Poli – ha emesso i seguenti “verdetti”:
Cat. 6-11 anni:
Beatrice Piciollo (11 anni, Bagnoregio), con il brano “Caruso” (L. Dalla);
Michela Conti (11 anni, Morlupo), con il brano “Sei bellissima” (L. Berté);
Emma Ricci (9 anni, Ronciglione), con il brano “In punta di piedi” (Nathalie).
Cat. 12-15 anni:
Camilla Longo (15 anni, Roma), con il brano “The climb” (M. Cyrus);
Eleonora Rita (13 anni, Civita Castellana), con il brano “Senza confini” (Eramo e Passavanti);
Gianmarco Piccini (14 anni, Blera), con il brano “Via di qua” (M. Ranieri).
Cat. 16-20 anni:
Dario Guidi (17 anni, Fabrica di Roma), con il brano “Il passo silenzioso della neve” (V. Giovannini);
Miriana Bigi (19 anni, Ronciglione), con il brano “Rolling in the deep” (Adele);
Marcello Turco (16 anni, Cesano di Roma), con il brano “La classe degli asini / Mamma mi ci vuol la fidanzata” (N. Otto).
L’Associazione Omniarts, nella persona dei due organizzatori (Pierluigi Alberti e Paolo Moricoli), ha, come sempre, assegnato il suo Premio Speciale.
Per avere iniziato a comporre canzoni “in proprio” e per averne proposta una al Mini Festival (“Granelli di sabbia”), quest’anno il premio è andato a Davide Valeri (14 anni, Villa San Giovanni in Tuscia), già vincitore di due passate edizioni del nostro concorso; chissà, il prossimo anno potremmo pensare ad una ulteriore categoria per giovani cantautori…
La redazione del mensile “Campo de’Fiori” ha, inoltre, assegnato il Premio Stampa a Marcello Turco (ancora lui…), per l’originalità della scelta del brano proposto e per la sua godibilissima interpretazione.
È stata una vera e propria battaglia, incruenta, ma una battaglia…
… ormai sono tutti bravissimi, vanno tutti a scuola di canto e, se non cantano più che bene, non si iscrivono al Mini Festival…
… comprensibilmente, data la fascia d’età interessata, le ragazze sono state protagoniste dal punto di vista numerico, ma i pochi ragazzi si sono difesi alla grande…
… i “viterbesi” sono rimasti a bocca asciutta mentre, per la prima volta, ha vinto una ragazza proveniente dalla “capitale”…
… Beatrice Piciollo e Dario Guidi hanno bissato i successi degli anni scorsi…
… non solo tutti i finalisti potevano, legittimamente, ambire a vincere, ma anche gli eliminati delle semi finali non avrebbero assolutamente sfigurato…
Hanno preso parte allo spettacolo, per dar fiato ai concorrenti ed alla giuria, “vecchie glorie” del Mini Festival, come Giulia Anesini, Virginia Brunetti e Desirée Giove, nonché l’imitatore Roberto Tazza e le ragazze della scuola di danza classica, moderna e hip hop “Free Dance”, di Claudia Tassi.
Hanno presentato, grande novità di quest’anno, i giovani Giada Lai e Gabriele Turchetti… tutta un’altra verve rispetto ai “soliti” Pierluigi e Paolo!
Come sempre, c’è stato anche spazio della solidarietà.
Gli Scout del gruppo Agesci “Viterbo 4” hanno venduto i primi biglietti della campagna di solidarietà 2011-2012 di “Viterbo con Amore”; l’Associazione “Semi di pace” ha, inoltre, raccolto fondi per Noemi, la sfortunata ragazza che – tra qualche settimana – dovrà essere sottoposta ad un delicato e costosissimo intervento chirurgico negli USA.
Ai primi tre classificati di ogni categoria è andato il trofeo con l’esclusivo logo del Mini Festival “Città di Viterbo”; Tuscia in Jazz, invece, darà ai primi tre classificati della cat. 3 la possibilità di partecipare, gratuitamente, ai suoi stage formativi estivi.
Il primo della categoria dei “grandi” potrà, inoltre, incidere un CD demo in una sala di registrazione professionale.
Desideriamo formulare un particolare ringraziamento ai Comuni di Blera e Fabrica di Roma, che ci hanno assistito in tutte le nostre necessità per le semi finali, nonché due persone speciali che, dopo tanti anni, ormai fanno parte integrante dell’organizzazione del Mini Festival: parliamo di Roberto Anesini, alla parte tecnica, e di Antonello Giovanni Budano, “l’angelo custode” di tutti i concorrenti.
Ringraziamo di cuore, inoltre, gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione: Ceramica Flaminia, Gruppo Servizi Ambientali, Veteres, P.S.A., Opel Ciminauto, Siderplast, Pizzeria Il Monastero e Porter Tavern.
Arrivederci all’anno prossimo… a meno di sorprese…
… eh sì, perché è stata lanciata ufficialmente l’idea di fare un musical con i nostri/e ragazzi/e… quale? Restate sintonizzati e, presto, lo saprete!
p. Ass. OMNIARTS
Paolo Moricoli
Commenti |
||
nessun commento... |