All'interno della rassegna "La Rosa della Pace" in partenza due nuovi appuntamenti culturali organizzati dall'Associazione "nello Splendore della Rosa". Sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle ore 10.00 fino a sera, in piazza del Plebiscito sarà organizzata un'estemporanea di murales con i ragazzi di diverse scuole e alcuni professionisti all’opera per creare in due giorni dei murales sul tema della Pace, o ispirato alla figura di Santa Rosa.
Sarà innalzato un muro grazie a delle impalcature, la superfice operabile sarà di legno. Le opere dovranno essere terminate la sera del secondo giorno e nel pomeriggio di domenica ci sarà anche uno spettacolo di “Capoeira”. Anche questo evento, come gli altri, va a richiamare l'attenzione di artisti e fruitori su un evento che, per la sua importanza, non dovrebbe mai sparire dal nostro ricordo: in questo caso il muro di Berlino.
Negli stessi giorni, sarà attivato anche il percorso “ARTISTI IN estemporanea”, lungo via Giuseppe Mazzini, dove in ogni angolo sarà presente un artista con opere di pittura, scultura, musica, teatro, poesia, fotografia o graffiti. Anche il tema di questa esposizione che vuole ricordare Santa Rosa come simbolo di pace, sarà la caduta del muro di Berlino.
Interverranno i figuranti della contesa che, in abito medievale, commenteranno le opere in dialetto viterbese, successivamente, di sera, gli stessi figuranti recitaranno presso la chiesa della Crocetta il miracolo della brocca risanata.