L’anteprima dello scorso 18 luglio a Civita di Bagnoregio nel corso di una delle serate del Tuscia Film Fest 2008 ha portato fortuna a Daniele Ercolani e ai suoi “lucchetti dell’amore”. Il corto, scritto e diretto dal giovane autore viterbese e interpretato da Antonio Aldo Roselli e da Pamela Marsella, ha vinto (ex aequo con l’altra opera Acqua e sapone) domenica 28 settembre a Monterotondo il concorso dedicato ai cortometraggi di Cinemadeinlazio aggiudicandosi il premio in palio di 1.250 euro.
Realizzato per il Tuscia Film Fest 2008, I lucchetti dell’amore è girato interamente a Viterbo e analizza, in chiave ironica, il fenomeno Moccia. Dopo gli apprezzamenti raccolti durante l’anteprima arriva ora il premio di Cinemadeinlazio, ottimo viatico per le future partecipazioni ad altri festival che hanno già richiesto il cortometraggio per l’inserimento in concorso.
«Siamo molto felici di questo riconoscimento – dicono gli organizzatori del TFF – e di aver segnalato il corto di Daniele a Cinemadeinlazio con la quale abbiamo instaurato una proficua collaborazione che contiamo possa portare dei frutti positivi anche in futuro. La vittoria di Monterotondo consentirà a I lucchetti dell’amore di partecipare ad altri festival e di promuovere al contempo la Tuscia e le sue bellezze considerato che l’opera è interamente girata nel centro storico di Viterbo».
Nel frattempo stanno per ripartire le attività invernali del Tuscia Film Fest. Il programma del primo mese della rassegna Giovedì Cinema – che prenderà via il prossimo 16 ottobre – sarà reso noto la prossima settimana mentre è in via di definizione il Progetto Scuole 2008/09 che consentirà agli studenti degli istituti superiori della Tuscia di incontrare i protagonisti del cinema italiano e di assistere alla proiezione di alcuni dei più interessanti film della stagione cinematografica. Per maggiori informazioni sulle iniziative del Tuscia Film Fest: www.viterbocinema.com.