AperitivoCorto, principale circuito nazionale di cinema corto, lancia un nuovo, ambizioso progetto per la stagione 2009. Dopo aver affiancato alla rassegna territoriale un’attività di distribuzione dei corti attraverso vari canali televisivi, si apre alla produzione con un concorso nazionale per autori dal titolo “I magnifici 7”.
Il concorso per sceneggiature di corti ha come unico filo conduttore il tema della modernità, quindi le opportunità, le minacce e i paradossi che ci circondano ogni giorno.
Il bando è aperto a tutti gli scrittori e sceneggiatori. Tra tutti gli elaborati, AperitivoCorto selezionerà 7 storie di 7 generi differenti, che produrrà con l’obiettivo di raggiungere uno standard qualitativo tale da poterli rendere appetibili anche al mercato internazionale, al quale si rivolgerà con la partecipazione a festival stranieri.
“Affinché si crei un vero mercato del corto anche in Italia -ha spiegato l’ideatore di AperitivoCorto, Sergio Rinaldi - è indispensabile che si elevi la qualità media delle opere prodotte. Troppo spesso gli autori si nascondono dietro i problemi di budget, ma io credo che con il giusto metodo produttivo, a parità di investimento, si possa migliorare molto la qualità dei corti“.
L’organizzazione di AperitivoCorto coinvolgerà gli Enti Locali ed in particolar modo le Regioni in qualità di partner dell’iniziativa.
La storia potrà essere realizzata in massimo 12 minuti di video.
Al concorso sono ammessi i seguenti elaborati: soggetto cinematografico, soggetto e relativo trattamento, soggetto e relativo copione, che dovranno essere inviati in Word all’indirizzo di posta elettronica imagnifici7@aperitivocorto.it
Parteciperanno alla selezione le opere pervenute entro e non oltre il 30 dicembre 2008.
Il bando è consultabile nel sito www.aperitivocorto.it/imagnifici7
I sette cortometraggi prodotti saranno proiettati in ciascuna delle 30 sedi italiane di AperitivoCorto, sparse in tutta Italia e distribuiti in cinema e tv nazionali. I 7 film saranno prodotti nell’arco del 2009, e sarà possibile seguire tutte le fasi di lavorazione sul sito www.aperitivocorto.it e attraverso il relativo blog.
Commenti |
||
nessun commento... |