Paradossalmente una vita facile può essere molto difficile da vivere. Questo è il fulcro del nuovo film di Lucio Pellegrini con protagonisti Vittoria Puccini, Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino. Il trio di attori, reduci dall’interpretazione in “Baciami ancora” di Gabriele Muccino, tornano insieme in un racconto dal sapore comico-sentimentale.
“La vita facile” è l’incrocio di storie d’amicizia, d’amore e di tradimento che mettono a confronto le vite di tre personaggi. Mario Tirelli, chirurgo di fama, ricco e appagato, decide all’improvviso di partire per l’Africa con l’intenzione di raggiungere il suo amico di sempre Luca Manzi che è arrivato lì da tempo per tirare su un ospedale, lasciandosi alle spalle tutto il suo passato e sfuggendo da qualcosa che non ha capito. Poi c’è Ginevra, la donna che hanno conosciuto insieme e di cui entrambi si sono innamorati ma, fatalmente, diventata moglie di Mario. Tre amici, tre visioni opposte del mondo, tre vite facili che si rivelano terribilmente complicate, perché la vita facile è un’ambizione, un sogno che ognuno ha ma che nessuno riesce a realizzare pienamente. Così quel rapporto fraterno che ha legato i protagonisti fin dall’infanzia si interrompe. I due uomini si ritrovano divisi dall’amore, da scelte esistenziali diverse e si ritrovano a vent’anni di distanza a fare i conti con bugie, fatti nascosti e parole non dette. Cosa succederà quando si guarderanno ancora una volta negli occhi tutti assieme? Chi avrà il coraggio di tirare fuori la verità? Del resto nel film niente è come sembra: l’amore non è quello che sembra, il buono non è quello che sembra, il cattivo non sembra quello che è. Insomma, in Africa si scatenerà di tutto. Troveremo anche scene d’azione perché “La vita facile” è si una commedia dai risvolti sociali ma anche un film a tratti movimentato e avventuroso.
Per Lucio Pellegrini si tratta del quinto lungometraggio dopo l’ultimo “Figli delle Stelle”. Il suo esordio sul grande schermo avviene nel 1999 con “'E allora Mambo”, ma fin dai tempi dell’Università comincia a maturare la sua passione per il cinema. Dal 1992 al 1998 aveva invece lavorato come autore in campo televisivo collaborando con Mtv, Rai e Mediaset, dove lo ricordiamo come autore delle trasmissioni 'Target' e 'Ciro'. “La vita facile” è girato tra il Kenya e il Salento e uscirà nei cinema il prossimo 4 marzo. La pellicola è prodotta da Fandango, distribuita da Medusa. La sceneggiatura è firmata da Stefano Bises, Laura Paolucci, Andrea Salerno. Nel cast figurano inoltre Camilla Filippi, Angelo Orlando, Eliana Miglio, Souleymane Sow, Max Tardioli, Ivano Marescotti.
Elisa Ignazzi