POGGIO MIRTETO (RIETI), SPETTACOLO TEATRALE ''E.R.O. CAMILLO BERBERI''. Ultime notizie: l'ultimo evento dedicato a Peppino Impastato - Si concludono sabato 5 febbraio 2011 presso la Sala Farnese di Poggio Mirteto le attività previste per l’intitolazione della Biblioteca Comunale a Peppino Impastato.
In scena sabato 5 febbraio lo spettacolo teatrale “ E.R.O. Camillo Berberi “ a cura di Teatro Zerobeat di Quingentole (Mantova) in scena: Sandro Beltrami, Sabina Fantin , Davide Longfils, Barbara Camillo Rondini, Nicola Solzi, drammaturgia e regia: Roberto Pavani.
Lo spettacolo narra i tragici fatti della guerra civile spagnola: Berneri, italiano, anarchico, allievo del Salvemini e amico di Rosselli, viene assassinato nel 1937 durante gli scontri interni alle fila repubblicane nei tumulti di Barcellona. Omicidio ignobile, i cui mandanti, anch'essi italiani, sono perfettamente noti.
Sono passati quasi settanta anni da questa tragedia, che lo spettacolo indaga unendo i materiali video alla recitazione, esplorando la dimensione dell'uomo e dell'attore. L’ingesso è gratuito.
Con le iniziative realizzate dal 15 gennaio ad oggi abbiamo voluto creare un ponte tra il passato e il futuro. Partendo dall’esempio di Peppino Impastato vogliamo focalizzare l’attenzione dei cittadini sul dramma della cultura mafiosa, sul problema del furbismo eretto a paradigma dell’azione e sullo scellerato modus operandi clientelare che alcuni personaggi di potere hanno nella loro quotidianità.
Peppino Impastato è un esempio di come la mafia vada combattuta dal basso. Era diventato lui stesso il cambiamento che voleva vedere nel mondo. La mafia che cambia la vita delle persone, non è tanto quella composta dai super latitanti che occupano le pagine dei giornali, quanto piuttosto un modo di vivere, una silenziosa rassegnazione alla mancanza di possibilità, un omertoso scambio che sembra all’inizio essere propizio alla nostra avidità e che invece ci toglie ogni libertà.
Un grande successo di pubblico e di partecipazione di tutta la popolazione sabina per tutti gli eventi, spettacoli, proiezioni, incontri pubblici e convegni realizzati a cura del Teatro delle Condizioni Avverse che da più di dieci anni realizza attività culturali e sociali sul territorio, collaborando con decine di Associazioni, Enti e Amministrazioni Comunali.