Da lunedì 3 gennaio a domenica 16 gennaio 2011 appuntamento culturale da non perdere al Centro Commerciale Top16 di Tarquinia organizzato in collaborazione con l’Associazione Arcaista Arte e Cultura presieduta da Massimo Stefani con il Patrocinio dell’Università Agraria di Tarquinia.
In occasione delle festività di inizio anno 10 artisti a carattere internazionale raggiungeranno le sponde del Tirreno per dar vita ad uno degli eventi di maggior rilievo del centro Italia. Oltre 100 le opere che saranno esposte e che invaderanno piacevolmente l’avveniristica e versatile struttura di uno dei maggiori complessi commerciali dell’alto Lazio.
Una vera e propria kermesse, dal titolo “Forme e colori dell’Arcaismo”, che durante i quindici giorni previsti dalla rassegna, vedrà anche lo svolgimento di estemporanee ed entrerà in contatto diretto con il mondo della scuola. I grandi artisti affiancheranno le proprie opere accanto ai disegni di alunni e studenti delle scuole pubbliche e private (elementari, medie, istituti superiori) non per un confronto, ma solo per indicare e sottolineare che l’arte non ha età e che la pittura può essere espressione o astrazione della propria personalità in qualsiasi momento della vita.
Alla consegna dei disegni per la prima selezione a tutti i partecipanti all’iniziativa delle varie scuole è stato gratuitamente distribuito il libro “Il Teorema dell’Arte” pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori. Sono stati, invece, 90 i lavori selezionati (a tutti andrà un diploma di riconoscimento) direttamente dagli istituti scolastici cittadini per partecipare alla fase conclusiva del Concorso d’Arte, dal tema “Tarquinia Etrusca o Medioevale” a loro esclusivamente riservato. Giovedì 6 gennaio (ore 16.30), giorno della Befana e dell’inaugurazione ufficiale della mostra (interverranno il Presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli e il Presidente del Consiglio Fabio Bordi), saranno 9 le opere premiate (a questi studenti saranno consegnate targhe e, dall’Ass. Arcaista, anche buoni acquisto, € 200 cad. per libri di testo, da spendere nel mese di settembre 2011) da una giuria composta dagli stessi artisti professionisti che parteciperanno all’esposizione.
Inoltre, il 6 gennaio i primi 10 piccoli capolavori di ogni comparto scolastico saranno ammessi di diritto alla finale della 4^ edizione del “Premio Internazionale Arcaista” che si svolgerà sempre a Tarquinia nei mesi di aprile, maggio e giugno 2011 alla quale parteciperanno centinaia di artisti (più di 500) provenienti da tutta Europa. Questi, invece, i dieci artisti, tra i quali tre tarquiniesi, che saranno presenti alla kermesse di gennaio al Top16: Angelo di Tommaso (Zagarolo), Rossella Papacchini (Viterbo), Silvio La Maida (Civitavecchia), Franco Barrese (Abruzzo), Isabella Uleri (Canino), Paolo Benedetti (Roma), Alessio Serpetti (Roma), Patrizia Maffei (Tarquinia), Donatella Passeri (Tarquinia), Benito Romagnoli (Tarquinia). E’ prevista anche la partecipazione del pittore Gastone Costantini che rimarrà impegnato con una serie di estemporanee.