L’Italia è la patria del cinema comico: dalle gag di Totò alla simpatia dilagante di Alberto Sordi fino all’estrosità di Roberto Benigni, la nostra nazione ha una grande storia alle spalle che la Regione del Veneto ha deciso di celebrare con “Corto Comico in Veneto”, il Festival cinematografico che premia l’umorismo e la risata attraverso un concorso aperto a coloro che abbiano voglia di raccontare la realtà in chiave brillante e con un tocco di ironia.
Le finali del concorso si terranno venerdì 17 e sabato 18 settembre a Caorle nel primo Festival italiano di corti comico. I migliori dieci cortometraggi, selezionati da una giuria di critici cinematografici e dello spettacolo si contenderanno i tre premi: Miglior Regia, Miglior Corto Comico, Miglior Corto Comico Veneto.
La città veneta sarà il set esclusivo di un evento che richiamerà appassionati del grande schermo e non: in piazza Matteotti a Caorle verranno proiettate le opere selezionate alla presenza degli autori. L’evento sarà l’occasione per scoprire nuovi talenti e allo stesso tempo promuovere e far conoscere il territorio attraverso l’occhio della cinepresa: un premio sarà riservato ai corti in lingua che sapranno parlare con brio della realtà veneta.
Caorle si animerà con spettacoli serali d’intrattenimento: protagonisti comici veneti di successo come Maurizio Feraco, Carlo Bianchessi, Giuseppe Cacioppo, Carlo e Giorgio, Sergio Vastano, Fabrizio Fontana, Gigi Sammarchi. L’evento sarà presentato da Franco Oppini e Elisabetta Del Medico che coinvolgeranno il pubblico in due serate di divertimento e risate, mentre il pomeriggio del 18 verranno organizzati incontri con attori e registi comici. In piazza Matteotti verranno inoltre allestiti stand enogastronomici dove si potranno degustare i prodotti tipici veneti.
Tre i premi che verranno consegnati sabato 18: i vincitori, oltre ad un compenso in denaro, avranno la possibilità di vedere trasmesso il loro corto dall’emittente televisiva Italia7 GOLD e nello spazio Regione del Veneto durante la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2011.