“Musei che hanno stoffa” è un progetto coordinato dal Comune di Spoleto e dal Comune di Sant’Anatolia di Narco nell’ambito del Sistema Museale dell’Umbria.
L’iniziativa ha come finalità quella di valorizzare e far conoscere i musei che ospitano collezioni di tessuti, di costumi, di paramenti sacri, di ricami o manufatti tessili di vario genere.
All’interno del progetto, uno spazio particolare è dedicato ai bambini, fruitori di un patrimonio prezioso ma poco presente nelle proposte museali riservate ai più piccoli.
“Véstiti, andiamo al museo” è un laboratorio dedicato alle bambine e ai bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati da un adulto: il 12 giugno (il 13 a Perugia) nei “Musei che hanno stoffa” si potrà giocare con bamboline da ritagliare e vestire con abiti ispirati ai costumi e agli accessori delle collezioni stesse.
La partecipazione prevede una prenotazione ai numeri inseriti nelle schede dei musei aderenti.
Musei che aderiscono Museo Comunale di palazzo Santi, Cascia Collezione tessile di Tela Umbra, Città di Castello Complesso Museale San Francesco, Montefalco Complesso Museale San Francesco, Montone Museo del Tulle, Panicale Laboratorio Giuditta Brozzetti, Perugia Museo della Canapa, Sant'Anatolia di Narco Museo diocesano e museo del Tessuto e del Costume, Spoleto Museo Pinacoteca Comunale, Todi Museo del Merletto, Isola Maggiore, Touro sul Trasimeno Museo del ricamo e del tessile, Valtopina LocandinaLocandina