Sarà una settimana di fitta di eventi, incontri e presentazioni quella che si aprirà il 22 maggio con una spettacolare festa: protagonisti alla Casa del Cinema e ai giardini di Villa Borghese, saranno editori e librai, con una particolare attenzione a quelli romani.
L’iniziativa è promossa da Federlazio e A.Li. di Roma e Provincia, insieme per la prima volta a significare la volontà comune di individuare obiettivi volti alla diffusione del libro e della lettura.
Questa seconda edizione, con il patrocinio dell’Unesco e del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha avuto il sostegno degli Assessorati alla Cultura di Regione, Provincia e Comune, della Camera di Commercio ed il supporto di Promoroma e di Zetema Progetto Cultura.
Tanti i nomi di richiamo della cultura e dello spettacolo si avvicenderanno per 9 giorni negli spazi dedicati agli incontri: da Giovanni Floris a Lina Wertmuller, da Massimo Carlotto a Carlo Lizzani, da Alessandro Cecchi Paone a Pippo Franco.
Non mancherà la musica, con l’esibizione della Giovane Orchestra del Teatro dell’Opera e la performance Eni light in Rome che il 23 maggio aprirà ufficialmente l’Estate Romana: quattro mongolfiere, aeromobili eleganti e leggere, si alzeranno dall’ex Galoppatoio di Villa Borghese nel cielo notturno colorandosi e dando vita a suggestive immagini e giochi di luce (oggetto della recente campagna “Eni dual offer luce e gas”), con l’accompagnamento musicale di Raphael Gualazzi.
Anche quest’anno i bambini avranno uno spazio ad hoc gestito dall’Istituzione Biblioteche di Roma presso la Casina Raffaello con spettacoli, presentazioni di libri, animazione e letture animate ispirate a particolari testi per l’infanzia.
Con “Roma si libra” la capitale conferma la propria vocazione letteraria, grazie alla presenza sul suo territorio di 800 Case editrici, piccole e medie, 6000 addetti nel settore e un fatturato che ha ormai superato quello di Milano. Prossimo obiettivo sarà la costituzione di un vero e proprio distretto romano dell’editoria.
- Uno Notizie, Roma - Ultime news cultura libri