“La delocalizzazione dell’attività civile dallo scalo aereo di Ciampino è una scelta irreversibile, che non potrà cambiare con le velate minacce della compagnia Ryanair”. Lo afferma in una nota Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente della Regione Lazio.
“L’Enac ha già predisposto il protocollo relativo all’avvio progettuale dell’Aeroporto di Viterbo – spiega Zaratti – Il sito individuato e il progetto del nuovo scalo dovranno essere sottoposti alla relativa procedura di VIA, solo all’esito della quale potrà essere avviata l’opera. Seguirà la delocalizzazione funzionale delle attività civili dallo scalo di Ciampino.”
“E’ una scelta irreversibile – aggiunge Zaratti - che la Regione, da parte sua, non intende mettere in alcun modo in discussione, considerando l’alto impatto ambientale che da anni subiscono i cittadini di Ciampino e dintorni. Non può essere certo Ryanair a stabilire le regole con le quali l’attività aerea può ritenersi compatibile con la vita delle comunità locali.”
“Non credo comunque che la compagnia low cost – conclude Zaratti – rinunci tanto facilmente alla fetta di mercato attualmente garantito dai collegamenti con la nostra Regione, a partire dalla città di Roma. Se così fosse sarà il mercato stesso a decidere gli operatori disposti a subentrarle”.
Filiberto Zaratti
Assessore all’Ambiente della Regione Lazio
Commenti |
||
nessun commento... |