Ho letto con interesse le dichiarazioni del neo-assessore Vito Guerriero che sovrintende alle Politiche per lo sviluppo delle attività sportive, ricreative e del tempo libero, relative alle richieste (badate bene richieste !!) di finanziamento inoltrate alle Regione Lazio relative alla ristrutturazione, completamento e miglioramento degli impianti sportivi del nostro comune.
Analizzando le varie richieste effettuate una cosa balza subito all’occhio: tra tutti gli investimenti proposti non ve né è uno che interessi gli impianti sportivi, anch’essi comunali, di San Martino, di Grotte S. Stefano e di Bagnaia.
Evidentemente gli impianti di queste frazioni sono tutti perfetti, non richiedono migliorie ed investimenti e tutto va bene. Bisognerebbe sapere cosa ne pensano gli abitanti ed i giovani delle frazioni per capire meglio.
Probabilmente la lettura è un’altra: le frazioni, come sempre, vengono dimenticate, hanno meno potere contrattuale nei confronti dell’amministrazione ed i loro rappresentanti in maggioranza si adeguano senza battere ciglio.
Ed ancora, per quanto riguarda la città di Viterbo, gli interventi previsti riguardano tutti gli impianti di calcio comunali tranne uno: quello del Barco. Vi è un motivo preciso per cui l’impianto del Barco non merita anch’esso di essere fornito di idonei spogliatoi e di un campo sintetico? Oppure sussiste un motivo in più per penalizzare i cittadini del Murialdo e del Barco? Sarebbe utile saperlo.
Nella sua puntale relazione l’Assessore ha inoltre omesso alcuni particolari …di notevole importanza.
Innanzitutto, se non erro, il bando regionale prevede un finanziamento unico di 500.000,00 euro di cui il 20% ( 100.000,00 euro) a carico dell’ente proponente, cioè il comune di Viterbo, le cui richieste sono di circa 2 milioni di euro.
Sarà interessante vedere chi sarà il fortunato vincitore (ovviamente tra gli eletti a partecipare, non tutti chiaramente!)
Ed inoltre dove reperirà i soldi il Comune, per la sua quota parte, considerando che nell’ultimo bilancio sono stati azzerati i fondi del capitolo di spesa per gli impianti sportivi.
Il vero punto è proprio questo: esiste una politica di sviluppo e di investimenti pubblici in ambito sportivo da parte di questa amministrazione, o ci si accontenta semplicemente di fare delle richieste alla regione sperando nella benevolenza altrui ?
Sarebbe interessante che l’Assessore fornisse delle delucidazione a queste considerazioni.
Francesco Serra
Consigliere comunale del PD
- Uno Notizie Lazio - Viterbo -