Si è conclusa ieri la prima giornata delle gare della Coppa del Mondo di Sci per Disabili a Sestriere e primo podio per l’Italia: Melania Corradini si è classificata terza nella categoria Standing (atlete che gareggiano in piedi), dietro alle canadesi Lauren Woolstencroft e Karolina Wisniewska. Reduce da uno stop forzato di tre mesi, dovuto a problemi ad un ginocchio, Melania ha tratto dalla gara odierna buone sensazioni in vista delle Paralimpiadi di Vancouver. “Era importante, - ha detto nel dopo-gara ai microfoni delle televisioni presenti - sapere che, nonostante l’infortunio, sono ancora tra le migliori. A Vancouver spero di arrivare in fondo e, soprattutto, di poter dire a me stessa: ‘OK ho dato tutto, ho sciato bene e sono contenta della mia gara’. Fare un risultato alle Paralimpiadi non sarà facile: il livello medio delle atlete si è alzato molto negli ultimi quattro anni, i tempi sono molto più livellati. L’anno scorso avevo fatto bene in tutte le specialità, ma, ora, dopo aver perso tanti giorni di allenamento, spero di poter recuperare soprattutto in Slalom, per ben figurare nella Super-Combinata, specialità in cui l’anno scorso ho conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali”.
Il tedesco Gerd Shoenfelder (campione paralimpico proprio a Sestriere nel 2006 e vincitore della discesa libera anche l’anno scorso) è stato il più veloce tra i Sitting, davanti allo svizzero Michael Bruegger e al francese Vincent Gauthier-Manuel. Purtroppo squalificato per salto di porta l’italiano Christian Lanthaler. Nella categoria Visually Impaired femminile (che comprende le donne con disabilità visive), miglior tempo per la slovacca Henrieta Farkasova (guida Natalia Subrtova), davanti alla ceka Anna Kuliskova (guida Michalea Hubacova) e alla canadese Viviane Forest (guida Lindsay Debou). Tra i Visually Impaired maschi si è imposto il canadese Chris Williamson (Nick Brush la guida), davanti allo spagnolo Jon Santacana (guida Miguel Galindo) e allo slovacco Miroslav Haraus (Martin Makovnik). Nella categoria Sitting (atleti in carrozzina) femminile miglior tempo per l’austriaca Claudia Loesch, davanti alle statunitensi Laurie Stephens ed Alana Nichols. Tra gli uomini Sitting vittoria per il britannico Sean Rose, davanti al giapponese Akira Kano e alll’austriaco Reinhold Sampl. Al ventesimo posto l’italiano Luca Maraffio, al 25° Enrico Giorgie.
L’organizzazione delle gare (così com’è avvenuto in occasione del Campionati Italiani del 2008 e della Coppa del Mondo del 2009) è ancora una volta curata (per conto del Comitato Italiano Paralimpico e del Comitato Internazionale Paralimpico) dalla società Freewhite Ski Team ASD, fondata e presieduta da Gianfranco Martin, indimenticato discesista della Nazionale italiana, medaglia d’argento in combinata alle Olimpiadi di Albertville del 1992.
Le attività presso la “Casa Olimpia” e quelle collaterali alle gare sono organizzate in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, che gestisce la struttura per conto della Provincia e cura il cartellone invernale ed estivo delle iniziative ospitate nella ex “Casa Cantoniera”: l’appuntamento più prestigioso sarà il concerto dell’Orchestra di ritmi Moderni “Arturo Piazza” presso il Palazzetto dello Sport di Sestriere.
IL PROGRAMMA E GLI ORARI DELLE GARE DEI PROSSIMI GIORNI
Giovedì 21 gennaio: alle 11,30 seconda gara di Discesa libera; alle 16 premiazione al Palazzetto Sport
Venerdì 22 gennaio: gare di Super-G (alle 10) e di Slalom (alle 13,30) valide per la Super Combinata; alle 19 cena di gala e premiazione; alle 21 concerto dell’Orchestra di ritmi Moderni “Arturo Piazza”
Sabato 23 gennaio: alle 11 gara di Super-G
Per saperne di più:
www.provincia.torino.it
www.freewhite.it