Si concludono, in data 15 gennaio 2010, le attività realizzate nella “SETTIMANA EUROPEA DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE RIFIUTI”, tenutasi dal 21 al 29 Novembre 2009, a cui la Provincia di Nuoro attraverso l’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti, in collaborazione con la Cooperativa CORES ONLUS Cooperative Risorse Etiche e Solidali, ha aderito in coerenza con le linee programmatiche indicate dal comitato nazionale della settimana. Con questa iniziativa sono state promosse azioni volte in particolare alla riduzione della produzione dei rifiuti, ma anche alle buone pratiche sul ciclo di un prodotto “ dalla produzione al consumo e al riuso”.
Lo scopo principale di questa adesione della Provincia di Nuoro e della CORES, è quello di promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente;
Questa iniziativa ha coinvolto da una parte i dipendenti della provincia di Nuoro e dall’altra gli alunni delle scuole elementari attraverso diverse azioni:
1)Con i dipendenti degli uffici della Provincia è stata attivata una campagna di sensibilizzazione, con la stampa di un vademecum in cui vengono suggeriti diversi comportamenti su come ridurre lo spreco di carta e sulla raccolta selettiva della carta. In quella settimana, è stato possibile sperimentare e monitorare l' effettiva riduzione della produzione dei rifiuti cartacei da parte dei circa 250 dipendenti della Provincia.
Gli alunni sono stati invece coinvolti in due diverse iniziative:
1) Gli allievi hanno raccolto e consegnato nella scuola 1 kg di carta da macero raccolto a casa, in cambio ad ogni kg di carta da macero raccolta, gli allievi hanno ottenuto un piccolo quaderno prodotto dalla Cooperativa Cores, la cui copertina è opera di Santina Secchi della Provincia di Nuoro.
2)Gli allievi partecipando al concorso “R-IMMAGINA” , hanno consegnato un proprio disegno e uno slogan sul tema della riduzione dei rifiuti. Il bando prevedeva che i disegni vincitori sarebbero stati riprodotti nelle copertine dei quaderni in carta riciclata ad uso scolastico e nei cestini utilizzati nella scuola per la raccolta differenziata della carta da macero.
Il progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari ha interessato diverse scuole coinvolgendo circa 900 allievi e precisamente:
3)n° 4 classi di DORGALI: plesso Via Lamarmora e plesso Via f.lli Cervi;
4)n° 15 classi di NUORO: Plesso Calamida: n° 8 classi / Scuola Mereu: n° 3 classi / Plesso Furreddu: n° 4 classi;
5)n° 12 classi del Plesso di BITTI, LULA e ONANI’;
6)n° 12 classi di MACOMER: plesso via Roma, plesso di Padru ‘e Lampadas, plesso di Sertinu, plesso di Santa Maria;
7)n° 5 classi di SINISCOLA: plesso Sa Sedda e plesso via Gramsci;
In merito al Bando di concorso R’Immagina “Ideare uno slogan e un disegno” si comunica che la Giuria, riunitasi in data 10 dicembre 2009 con grande difficoltà, visto i numerosi partecipanti e la varietà dei disegni, ha dovuto scegliere i vincitori del concorso pur ritenendo tutti meritevoli di essere premiati.
L’Assessorato dell’Ambiente della Provincia di Nuoro, si ritiene soddisfatto dell’iniziativa e ringrazia per la partecipazione e l’impegno tutti i bambini e le insegnanti, nella speranza che l’esperienza sia stata positiva, utile e divertente, che si possa ripetere anche in altri anni in quanto è stata molto importante la condivisione del messaggio del concorso con tutti.
L’evento finale durante il quale verranno effettuate le premiazioni dei vincitori, esposti tutti i disegni dei bambini e distribuiti i quaderni dalla società CORES si terrà il giorno 15 gennaio 2010 alle ore 9.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Satta”, Via Biscollai n° 1/3 – Nuoro.
Ecco l’elenco delle classi premiate:
sezione 1°, 2°, 3° elementare = 1°A Plesso“Santa Maria” Macomer – Daria Salis
sezione 4°- 5° elementare = 4°A Plesso “Mereu” Nuoro - Francesco Pintori
sezione speciale (originalità) = 2°A Plesso “Furreddu” Nuoro – lavoro collettivo
Premio Giornalistico = 3°A Plesso di Bitti – Salvatore Bella.
- Uno Notizie Sardegna - Nuoro -