Villa San Giovanni in Tuscia al gran completo in piazza per salutare la serata dei “Piccoli Comuni e lo Sport” con un entusiasmo che ha eguagliato i momenti più intensi di questo progetto estivo che ha ravvivato alcune delle realtà più piccole della Tuscia.
Una lunga coda all’enorme gazebo gonfiabile del CONI per l’iscrizione la dice tutta sull’entità della partecipazione e sul successo della manifestazione che ha visto soprattutto giovani – ma neanche gli adulti si sono tirati indietro, con il sindaco Valeri e l’assessore allo sport Fabbri in primis – protagonisti per più di tre ore in appassionanti sfide all’ultimo punto, con la racchetta in mano del ping pong o con le aste del biliardino, che al termine della manifestazione il comitato provinciale del CONI ha lasciato in regalo alla simpatica cittadina.
Tutto come da previsioni, dunque, anzi forse anche qualcosa in più delle aspettative ed ancora una volta la conferma che la completa riuscita dell’iniziativa si riscuote in pieno centro storico, nella piazza principale del paese, come dovrebbe avvenire anche martedì 26 agosto, quando il progetto toccherà Castel Sant’Elia.
Biliardino e tennistavolo hanno quindi regalato un’altra serata diversa, in cui tutti, come per incanto, tra curiosità e riscoperta di valori tradizionali, tra voglia di aggregazione o interesse ritrovato, si sono sentiti coinvolti, fino a tarda ora.
Non c’è bisogno di impianti sportivi particolari – questa l’ennesima indicazione dei “Piccoli Comuni” - per creare, quindi, divertimento e voglia di muoversi stando insieme in piena estate anche nei Centri della Tuscia meno movimentati.
E’ piaciuto ancora una volta, quindi, l’aspetto nuovo del progetto di CONI e Provincia di Viterbo per favorire le discipline sportive nei Comuni con meno di cinquemila abitanti: il biliardino e il tennistavolo hanno risposto benissimo anche a Villa San Giovanni in Tuscia, come ha confermato il Sindaco Valeri, il quale ha ringraziato il CONI “per aver dato questa bella possibilità di far stare insieme tanta gente, soprattutto tanti giovano sotto la grande bandiera dello sport di facile fruizione. Ringraziamo anche per averci regalato il biliardino e probabilmente prenderemo spunto da questo progetto per organizzare in futuro qualcosa di simile anche come amministrazione comunale”.
Il presidente del CONI, Treta, e
“Un’altra riposta davvero significativa – hanno detto i due responsabili del progetto di CONI e Provincia – che arriva dal “cuore” dei paesi che non potrebbero ospitare manifestazioni sportive più complesse e difficili da organizzare, ma che si regalano serate all’insegna del divertimento, dove non è necessariamente importante vincere.”
Commenti |
||
nessun commento... |