Roma, ultime news - Google sperimenta un’iniziativa unica nel suo genere, già disponibile da qualche mese nei Paesi di lingua anglosassone, e per la prima volta in Italia grazie – tra le altre – alla partnership con il Gruppo Espresso.
Sono circa cinquanta le testate che hanno aderito all’iniziativa e migliaia le fonti tra blog, pubblicazioni e giornali online. Android offre la possibilità di consultare gratuitamente alcune riviste o giornali, oppure di sottoscrivere abbonamenti premium a pagamento.
La grande novità è che questo progetto è pensato principalmente per i dispositivi mobili, con possibilità di consultazione offline inserendo segnalibri e conservando la possibilità di lettura posticipata. L’importante è avere l’accesso a Google Play, la piattaforma per scaricare – spesso gratuitamente – le applicazioni per il sistema operativo Android.
Le possibilità sono molte: “Edicola” offre una importante selezione di testate, grazie alla collaborazione con gli editori. È possibile sfogliare queste pubblicazioni in formato digitale, fruire di immagini e video, insomma di tutte le possibilità che un’edizione digitale ci può offrire. Possiamo, inoltre, scegliere riviste tematiche e specialistiche, accanto all’offerta più generalista.
Google, quindi, continua a puntare sull’informazione, come già era avvenuto per il servizio Google News – che offre una selezione aggiornatissima di notizie di attualità ricavata da diverse testate – investendo però su un’edicola virtuale, in tutto e per tutto simile ad un’edicola vera e propria, dando un impulso notevole all’editoria digitale.
Sara Appolloni