UCRAINA ultime notizie KIEV – CALCIO EUROPEI 2012, ITALIA - SPAGNA - www.unonotizie.it - "Uscire così sarebbe stato ingiusto quando ho sbagliato il rigore mi è crollato il mondo addosso, ma così dopo aver vinto è più facile da digerire. Quella con la Germania per me è una partita particolare, perché sono mezzo tedesco: spero di giocare, ma siamo in tanti e tutti bravi". Dopo il calcio di rigore sbagliato che poteva costare la qualificazione all'Italia Riccardo Montolivo si è disperato ma alla fine ha aggiunto: "aspettavo tanto il mio momento e sono soddisfatto per la partita che ho fatto. Adesso ci aspetta una gara durissima, la Germania è una buona squadra, collaudata perché da tanti anni gioca insieme".
Felicità frenata invece per il portiere e capitano della nazionale Gigi Buffon. "Non sono uno che fa i salti di gioia perché arriva in semifinale - ha detto - ho motivi per essere felice, ma ne avrei anche per essere irritato. Se arriverò in finale e vincerò avrò di che gioire. Io non parto per arrivare terzo o quarto. E nemmeno secondo". Sul calendario europeo il portierone è un po’ dubbioso: "strano ci siano due giorni di distanza tra il quarto di finale della Germania e il nostro potevano incrociarlo meglio. Il pellegrinaggio? Faccio tante cose, ma non le dico".
Uno dei protagonisti della serata è stato Andrea Pirlo, dopo il cucchiaio che ha ridato speranza all'Italia. "Non lo avevo deciso prima - ha detto - mi è venuto sul momento, anche perché ho visto Hart che si è buttato in anticipo. Adesso pensiamo alla Germania, sono arrivati in semifinale senza difficoltà, ma è pur sempre una semifinale".
Un altro dei protagonisti è stato Alessandro Diamanti: suo il palo che ha fatto sussultare gli azzurri, suo il gol per il rigore decisivo. "Per me arrivare a questo traguardo è una grande soddisfazione ma io ci ho sempre creduto, anche quando giocavo in Interregionale. E' solo che non lo dicevo nessuno, se no passavo per scemo".