CIVITAVECCHIA, ''I MISTERI DELL'ANTICO EGITTO'': ciclo di conferenze a cura dell'associazione Archeosofica. Ultime notizie - Grande affluenza di un pubblico di appassionati sabato 12 novembre per la conferenza inaugurale del ciclo “I Misteri dell’Antico Egitto” riguardante “Il Simbolismo Numerico e Geometrico della Grande Piramide”.
Il secondo incontro del ciclo si svolgerà sabato 19 e tratterà de "I Misteri di Iside e Osiride".
È noto agli studiosi che la religione egiziana si basava su un monoteismo essenziale, dedito al culto dell’unico dio Atum, nascosto dietro un politeismo apparente, le cui numerose divinità erano viste come diversi apetti del dio creatore. I grandi sacerdoti dell’epoca praticavano dei culti misterici, aperti solo agli iniziati, dedicati a due delle più importanti divinità-aspetti del pantheon: Iside e Osiride.
Queste due divinità sono da sempre legate al concetto di morte e resurrezione e sono presenti in vari miti che sono rappresentati in modo simbolico nei riti a loro dedicati, i quali avevano come obiettivo la trasmutazione interiore dell’uomo stesso.
Le conferenze si terranno presso i locali dell’Associazione in Via Bernini 38, alle ore 18.
L’ingresso è libero.
Inoltre, a conclusione del modulo autunnale del corso di erboristeria, mercoledì 23 novembre alle ore 20,30 l'associazione organizza una attività di laboratorio pratica gratuita aperta a tutti. Il Corso Invernale avrà inizio il 7 dicembre.
Il programma delle prossime conferenze del Ciclo “I Misteri dell’Antico Egitto":
- 19 novembre: "I Misteri di Iside e Osiride"
- 26 novembre: "Il Segreto delle Piramidi"
- 03 dicembre: "Il Faraone dell’Alto e Basso Egitto"
Per informazioni: 3332859691 – info.civitavecchia@boxletter.com
Indirizzo: via Bernini, 38 Civitavecchia