VITERBO, SI A CHIUSURA DEL CENTRO STORICO. Progetto Sviluppo Tuscia: ''sì a chiusura, ma siano coinvolti commercianti, artigiani e cittadini". Ultime notizie - Progetto Sviluppo Tuscia, tavolo progettuale a cui partecipano dirigenti e specialisti delle associazioni dei consumatori, del commercio e turismo, dell’ artigianato e delle PMI, della Cooperazione, Università, CNR, ENEA dei sindacati, a nome del Direttore Mauro Belli (Presidente ADOC,) dice si alla chiusura del centro storico solo dopo aver coinvolto i commercianti, gli artigiani, i cittadini su un progetto totale che sia il fulcro dello sviluppo dell’ intera città e della Tuscia.
Potenziare il centro commerciale naturale (Confesercenti,Confcommercio,ADOC e associazioni consumatori), le botteghe tipiche, attività artigianali, le PMI (Confartigianto,CNA, Federlazio, Confindustria), i servizi al cittadino (Lega Coop, Confcooperative,CGIL,CISL, UIL,UGL); i parcheggi, i trasporti, l’ arredo urbano, la segnaletica (Comune di Viterbo); per un progetto esecutivo di tutti da attuare in tempi brevi. Potranno partecipare al progetto anche gli istituti finanziari ed assicurativi (MPS, Banco di Brescia, Banca di Viterbo. Carivit, Fiditalia, Generali, ecc.) interessati ad offrire servizi innovativi alle Associazioni e Confidi, agli operatori economici ed ai cittadini. Il centro storico dovrà essere anche il motore culturale della Città e della Tuscia con una programmazione annuale di eventi almeno settimanali (Caffeina insegna) che richiamino i residenti di Viterbo e della provincia ed flussi turistici regionali, nazionali ed esteri. Per questo si dovranno coinvolgere le associazioni culturali, turistiche, enogastronomiche, sportive, musicali, religiose, del volontariato,del teatro e quant’ altro che potranno calendarizzare proprie iniziative.
Ruolo importante dovranno averlo anche i mass media a cominciare dalle testate WEB,Tv, editoriali per un progetto di comunicazione importante e condiviso.
Coinvolgendo specialisti esperti e tutti i partner sopra enunciati, Progetto Sviluppo Tuscia inizierà a lavorare, come sempre, con lo spirito sinergico e di partecipazione attiva di tutti, per la costruzione di un progetto condiviso ed esecutivo che dia a Viterbo la giusta importanza a livello regionale, nazionale ed estero a cui da sempre lavora anche l ‘ Amministrazione Comunale del Sindaco Giulio Marini.