TUSCANIA, ECCO LA ''BAT NIGHT''. nella Riserva Naturale di Tuscania il prossimo 12 agosto. Ultime notizie Tuscia - Venerdì 12 agosto 2011 a Tuscania, presso il Centro Visite della Riserva Naturale in V. Nazario Sauro, snc (ex-Acquedotto) alle 20,30 si terrà la notte dei Pipistrelli.
L'iniziativa indetta dall'Ufficio Parchi della Provincia di Viterbo si svolge nell'ambito delle manifestazioni dellEuropean Bat Night, ossia di quel complesso di attività dirette a far conoscere i Pipistrelli, la loro biologia, i loro problemi al fine di sensibilizzare le persone sull'importanza di conservare in buono stato le popolazioni di pipistrelli.
La loro sopravvivenza è minacciata dall'alterazione e perdita di habitat, dal disturbo arrecato alle colonie di svernamento e riproduzione, dall'avvelenamento indiretto per ingestione prede avvelenate da sostanze chimiche e dalle credenze e superstizioni popolari.
Per queste ragioni la Provincia di Viterbo in collaborazione con il Centro Studi Arcadia in considerazione dell'importanza ecologica di questi animali organizza un'iniziativa diretta ad avvicinare e conoscere questi affascinanti mammiferi.
Percorrendo le vie di Tuscania e utilizzando il bat-detector si capteranno gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli in volo intenti in attività di caccia sotto i lampioni.
La partecipazione è gratuita.