FATTI E NON PAROLE PER VITORCHIANO. ''Progetto Futuro Vitorchiano'' e ''Miglioramento'' in campo per risolvere i problemi. Ultime notizie Tuscia - Spesso alla ribalta della cronaca arrivano le cose più eclatanti che riguardano il capoluogo di provincia, vedi Terme INPS chiuse da circa venti anni, oppure la struttura fatiscente dell’ex ospedale psichiatrico; ma anche in piccole realtà come può essere un comune di quasi 5.000 abitanti non mancano delle cose che hanno dell’incredibile.
In considerazione della totale assenza di collaborazione fra chi amministra e chi ha ruolo di minoranza, i consiglieri di opposizione del Comune di Vitorchiano: Raffaele D’Orazi e Sante Fabbri per la lista “MIGLIORAMENTO” nonché Massimiliano Baglioni per “Progetto Futuro Vitorchiano”, vista la mancata e costante non risposta da parte del sindaco e degli assessori sui problemi che sempre più attanagliano la comunità, ritengono opportuno portare a conoscenza dei cittadini alcune considerazioni:
1) Questo è il fiore all’occhiello per Vitorchiano: una discarica fra boschi e strada provinciale che sicuramente non è risolta nonostante l’intervento di queste ultime ore.
2) Una buca adiacente la scuola materna iniziata il 30 marzo 2011, che in piena campagna elettorale rappresentava l’inizio dei lavori per l’ampliamento della stessa scuola, ma che subito dopo tale è rimasta e per l’ennesima volta senza una parvenza di tabella di cantiere. Risultato, sembrerebbe che tali lavori hanno provocato l’instabilità della vecchia struttura. Ora ci si chiede a settembre dove andranno i bambini scuola?
3) Il parcheggio multipiano a ridosso delle mura castellane, iniziato da diverso tempo, sta creando un restringimento stradale con diversi disagi, soprattutto per i lavori che continuamente sono fermi. Al di là di tutto non si è avuta mai risposta del perché il 14 giugno 2010 tale parcheggio con la sua struttura in cemento era già costruito quando l’autorizzazione della soprintendenza e del 30 giungo 2010?
4) L’albergo del complesso di S. Agnese per quale motivo è chiuso da circa tre anni? Quando sembra che ci sia un contratto d’affitto con un privato, che da quanto si vocifera pretende anche un risarcimento danni dall’amministrazione comunale?
5) Siamo venuti a conoscenza che ultimamente l’amministrazione comunale ha alienato parte di terreni, in località Pallone, fino ad oggi adibiti a verde pubblico e parco giochi a beneficio di privati per consentire l’ampliamento dei propri giardini ad un prezzo irrisorio; in virtù di questo tutti i cittadini vitorchianesi dovrebbero avere lo stesso diritto?
Questo è solo un prima passaggio d’informazione verso l’opinione pubblica, ma credete di cose che non vanno ce sono tante altre ancora. Aspettiamo e vedremo.
Raffaele D’Orazi – Sante Fabbri – Massimiliano Baglioni