VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA, CAMPAGNA ELETTORALE? a due anni dalle elezioni, organizzato un ''comizio elettorale''. Ultime notizie - Se qualcuno, in questi giorni, si troverà a passare per Villa San Giovanni in Tuscia sicuramente rimarrà stupito dai numerosi manifesti affissi nelle vie e piazze del paese. Si tratta di manifesti della lista “Il nostro Paese”, attuale maggioranza, che invitano i cittadini a partecipare ad un “comizio elettorale” per il giorno 3 luglio 2011.
Ora se con il termine comizio si intende un’adunanza di cittadini per discutere di questioni di interesse comune; è evidente che si parla di “comizio elettorale” quando ci sono le elezioni, politiche o amministrative che siano.
A Villa San Giovanni in Tuscia, però, nel mese di luglio e, presumo, in quello di agosto non ci saranno elezioni.
Forse i rappresentanti della lista “Il nostro Paese” non si sono accorti che la campagna elettorale è finita da due anni e quindi sarebbe il caso di smettere con la propaganda e provare ad amministrare il Comune, ammesso che ne siano capaci.
E lo stupore non finisce qui. Leggendo il manifesto fino in fondo si trova l’annuncio che, al termine del “comizio elettorale” ci sarà l’inaugurazione del nuovo centro anziani. Ed allora il commento che viene spontaneo è: cosa non si fa per avere qualche presenza in più al …”comizio elettorale”.
Ma la cosa veramente inaccettabile è che il tutto venga presentato come se la struttura da inaugurare fosse qualcosa della lista, qualcosa che appartiene quindi ad una sola parte e non a tutta la collettività. Una concezione delle istituzioni che, usando un eufemismo, potremmo definire “molto singolare”.
Domenico Faggiani
Capogruppo Lista la Torre